Corniciaio

Descrizione
I corniciai costruiscono le intelaiature e le cornici dei quadri e di altri oggetti da mettere in mostra. Lavorano i bordi delle cornici utilizzando una varietà di strumenti e di materiali. Tagliano le montature e montano i quadri secondo quanto richiesto dai clienti.
Attività lavorativa
I corniciai preparano le cornici per qualsiasi tipo di quadri, di specchi e altri oggetti da incorniciare come fotografie, arazzi, medaglie, campioni di specie naturali e le montano sui vari oggetti.

I corniciai danno consigli ai clienti sui diversi tipi di cornici disponibili e sullo stile più indicato per un soggetto. Generalmente sottopongono dei modelli di cornici al cliente al quale consigliano anche il colore da scegliere, le proporzioni della montatura e la forma del contorno (passe-partout) che può essere ovale, quadrato o rettangolare.

Per la preparazione di una montatura, prendono le misure precise della cornice, del vetro, del telaio e della fodera posteriore in modo che l'immagine risulti ben centrata e che gli angoli siano perfettamente retti.

I corniciai lavorano con una serie di attrezzi e di arnesi manuali, come seghe per fare i tenoni (le parti da incastro), piccoli martelli, cacciaviti, coltelli per intaglio e taglierine.
Per fare montature quadrate o rettangolari misurano e tagliano quattro pezzi di cornice, tagliando poi gli estremi ad angolo di 45 gradi (chiamato anche taglio ad angolo retto). Questi vengono poi uniti insieme, di solito, con un tirante di rinforzo. A questo punto, le cornici possono essere colorate con mordenti, dipinte a vernice o decorate.

Alcuni corniciai preferiscono tuttavia comprare dai fornitori le cornici già pronte, soprattutto quelle ovali o rotonde. Montare una cornice su un quadro significa fissare l'immagine al centro del passe-partout, lucidare il vetro, bloccare entrambi dentro la cornice con una fodera di cartone sul retro e applicare poi gli anelli o i gancetti per poterlo appendere.

I corniciai che lavorano in proprio stabiliscono i costi del loro lavoro, acquistano i materiali, tengono i registri e gestiscono il loro laboratorio.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione dovrai:
- Avere ottime abilità pratiche perché dovrai usare una serie di attrezzi e strumenti manuali. - Saper prendere le misure in modo accurato.
- Lavorare con precisione e avere molta cura del dettaglio.
È consigliabile avere interesse per l'arte e per il design ed è di aiuto avere estro creativo per consigliare ai clienti varie soluzioni. Molti corniciai lavorano in proprio, perciò è utile avere abilità imprenditoriali, saper trattare con i clienti e saper offrire i propri servizi in maniera efficace.
Corsi correlati