Descrizione
Il costumista disegna gli abiti di scena per rappresentazioni e spettacoli teatrali o cinematografici scegliendone lo stile, i tessuti e i colori. Si occupa inoltre di disegnare i bozzetti e sovrintendere i sarti nella realizzazione dei costumi.
Attività lavorativa
L'attività lavorativa del costumista si svolge tenendo conto della sceneggiatura e delle indicazioni del regista, in quanto i vestiti devono adattarsi al contesto storico e al tema proposto dal copione ed essere congruenti con la personalità dei personaggi. In ragione di questo dovrà:
- Leggere la sceneggiatura.
- Concordare con regista il tipo di abbigliamento di interpreti e comparse nelle diverse scene.
- Fare schizzi dei personaggi con riferimento a abbigliamento e accessori.
- Identificare le tipologie di tessuti e materiali necessari alla produzione di costumi e accessori.
- Far cucire gli abiti presso sartorie specializzate.
- In ambito televisivo, cinematografico e pubblicitario, ricercare abiti e accessori attraverso contatti con stilisti, ditte, sartorie, e rielaborarli per adattarli al personaggio.
- Valutare lo stato di avanzamento dei lavori nella realizzazione dei costumi e degli accessori e la loro rispondenza alle caratteristiche tecniche ed estetiche richieste.
- Far misurare gli abiti ad attori e comparse.
- Individuare soluzioni efficaci per eventuali modifiche e adattamenti dei costumi, degli accessori, del maquillage e dell'acconciatura estetica.
- Seguire la preparazione di attori e comparse prima di rappresentazioni o riprese.

Il costumista è spesso affiancato dall'aiuto costumista, che si occupa degli aspetti strettamente logistici e tecnici della professione.

Alcune attività specifiche dipendono dal settore in cui il costumista lavora. Nell'area cinematografica, collabora con gli acconciatori, il direttore della fotografia e con il truccatore nella scelta dello stile di mascheramento del corpo.

In ambito televisivo, l'attività prevede soprattutto la cura dell'abbigliamento e del look dei personaggi che compaiono in video e, talvolta, l'attività viene svolta in via esclusiva per un personaggio televisivo, curando nel tempo il look e l'immagine personale.
Profilo professionale
Per diventare costumista è bene che tu conosca:
- La storia del cinema, del teatro, dei generi cinematografici ed elementi di linguaggio cinematografico.
- La storia del costume e della sartoria teatrale, ma al contempo le tendenze della moda e del costume corrente.
- Principi di anatomia umana.
- Tecniche di design e stilizzazione dei figurini.
- Tecniche pittoriche e di stampa, tintura ed invecchiamento dei tessuti.
- Tecniche di taglio e cucito, di ricamo e di decorazione per rifinire e perfezionare costumi e accessori.
- Principali metodi di lavorazione del capo tessile con macchine tradizionali ed innovative nonché le proprietà e i comportamenti dei tessuti in lavorazione.
- Principali software applicativi per il disegno.
- Tecniche di preventivazione dei costi delle singole lavorazioni dei costumi in rapporto alle specifiche di budget.
- Almeno una lingua straniera.
Per svolgere questa professione sono inoltre necessarie: senso estetico, creatività, pazienza, precisione e capacità di lavorare in gruppo.