Designer

Descrizione
Il designer è un professionista che progetta prodotti industriali, soluzioni di comunicazione e sistemi grafici di comunicazione integrata che sfruttano le potenzialità offerte dalle tecnologie per sviluppare prodotti innovativi e creativi.
Attività lavorativa
L'attività lavorativa del designer può svilupparsi in diversi ambiti produttivi a seconda della specializzazione posseduta.
In generale, può comunque riguardare i seguenti passaggi:
- Analisi delle tendenze moda presenti sul mercato.
- Valutazione degli aspetti connessi alla funzionalità, all'utilità e al miglioramento del prodotto e delle relative tecnologie utilizzate.
- Ideazione e progettazione di un prodotto di design. I prodotti sviluppati dal designer possono essere utensili e oggetti per la casa, pezzi di arredo, oppure soluzioni grafiche e progetti di comunicazione (immagine coordinata, web design), la progettazione di spazi "interni" abitabili e armonici o, ancora, la realizzazione di accessori o linee moda.
- Realizzazione e commercializzazione del prodotto di design da parte di specifiche aziende che ne decidono e realizzano la produzione.
Profilo professionale
Per lavorare come designer devi:
- Conoscere le caratteristiche dei diversi materiali, i supporti e le tecnologie di lavorazione, le tecniche di progettazione.
- Conoscere le discipline storiche relative ai prodotti e alla loro evoluzione, allo studio dei segni e simboli (semiotica), all'estetica, alla sociologia, alla psicologia e all'economia gestionale.

Inoltre dovrai possedere una serie di competenze specialistiche per:
- Comprendere e definire i bisogni, il contesto e i limiti nei quali creare gli oggetti o i prodotti grafici.
- Operare le scelte tecniche, estetiche ed economiche corrispondenti.
- Selezionare e presentare diverse idee di realizzazione e diversi progetti, schizzi, piani, modelli, in modo da confrontarli e soddisfare le richieste del committente.
- Partecipare alla realizzazione dell'oggetto o del prodotto grafico.

Dovrai inoltre:
- Essere creativo, avere immaginazione e voglia d'innovare .
- Tenerti costantemente aggiornato sulle tecniche e i materiali utilizzabili nell'arredamento.

Se ti appresti a svolgere questa professione devi saperti confrontare con gli altri e lavorare in gruppo.