Web designer

Descrizione
Il web designer lavora essenzialmente con le immagini. Traduce visivamente concetti e messaggi in modo persuasivo, per la creazione dell'interfaccia grafica di un sito internet.
Attività lavorativa
In accordo con le specifiche esigenze del cliente, cui offre una consulenza tecnica anche in materia di comunicazione, il web designer si occupa della scelta dei colori, dei caratteri e più in generale di tutti i dettagli grafici e di forma che vanno a costituire le pagine del sito su cui verranno inseriti i contenuti.

La sua attività è finalizzata a ideare una pagina che risponda graficamente e visivamente alle esigenze estetiche e di comunicazione del cliente, tenendo conto anche delle necessità tecniche del web e dell'usabilità dei siti.

Il web designer svolge il proprio lavoro con un elevato grado di autonomia e responsabilità. I rapporti più stretti sono con il project manager e con il web master, ma può collaborare anche con altre figure tecniche come il content manager, il web developer ecc.

I suoi strumenti di lavoro sono il computer e i software di creazione grafica.
Profilo professionale
Per intraprendere la professione del web designer è necessario che tu conosca:
- I sistemi informatici in generale.
- La lingua inglese tecnica.
- Le tecniche di comunicazione e di marketing.
- Le basi dei linguaggi di programmazione per il web.
- I principali software grafici (Photoshop, Flash, Illustrator ecc.).

Dovrai acquisire le competenze necessarie per creare dei prodotti che rispondano da un lato ad esigenze di carattere estetico e informativo, dall'altro ad esigenze di carattere tecnico, che rendano la navigazione efficace e rapida.

E' necessario, quindi, che tu possieda creatività e gusto estetico, che tu sappia essere propositivo e che tu abbia la capacità di impostare e gestire progetti complessi in autonomia, un elevato senso di responsabilità e capacità di lavorare per progetti.

Dovrai, infine, saper ascoltare e capire le esigenze del cliente e saper lavorare in team con altri professionisti.
Corsi correlati