Descrizione
Il direttore d'albergo presta l'attività presso una struttura ricettiva alberghiera, con compiti di direzione tecnico-amministrativa, gestionale ed operativa. Rappresenta il vertice della struttura organizzativa dell'albergo.
Attività lavorativa
Il direttore cura e organizza l'attività dell'albergo nelle varie componenti in cui questa si articola, sia per l'aspetto tecnico sia per quello gestionale.

Oggi il direttore d'albergo è soprattutto un manager d'impresa che svolge svariati compiti:
- Programma e coordina le attività dei dipendenti assicurandosi che, nel rispetto delle normative vigenti, lo standard qualitativo degli alimenti e l'efficienza dei servizi si mantenga sempre ai massimi livelli.
- Seleziona e controlla fornitori e merci e sovrintende alla definizione degli acquisti, ottimizzando spazi e risorse disponibili.
- Si occupa delle eventuali ristrutturazioni e dell'adeguamento dei locali alle nuove normative.
- Cura l'immagine, lo stile e la promozione del locale e definisce le strategie aziendali, dai piani di sviluppo alle attività di marketing.
- Cura gli aspetti relativi alla sanità e alla sicurezza degli ambienti di lavoro e l'applicazione delle normative igienico-sanitarie;
- controlla la manutenzione delle macchine.

Le sue competenze riguardano anche l'aspetto amministrativo dal momento che:
- Concorda i budget di spesa con la società proprietaria ed è responsabile del raggiungimento del risultato economico complessivo dell'albergo, in termini di fatturato e di profitti realizzati.
- Mantiene i rapporti con le amministrazioni, le aziende di promozione turistica e i sindacati.
- Partecipa a convegni e fiere per promuovere l'azienda.

Nella gestione del personale programma e controlla le assunzioni, la formazione, l'organizzazione del lavoro e la buona integrazione con gli altri collaboratori.

Tra i compiti critici va ricordata le gestione dei clienti (accoglienza, congedo) e delle problematiche a loro collegate come over booking sulle prenotazioni ed eventuali reclami. Si tratta di un lavoro di alta responsabilità, molto complesso e che viene svolto in piena autonomia decisionale ma nel rispetto delle strategie aziendali e dei budget di spesa concordati.

L'orario di lavoro è variabile e molto impegnativo e dipende in buona parte dalle necessità dell'albergo, dalla stagione e dall'affluenza dei clienti. Si tratta di un lavoro sicuramente faticoso e stressante, per l'orario e per le grandi responsabilità che comporta.

Il direttore intrattiene rapporti con molteplici soggetti e si avvale di computer e fax per gestire contabilità, ordinazioni, prenotazioni, inventari, fatturazioni, contatti con amministrazioni, APT e operatori turistici. Gli alberghi e le catene di hotel fanno ormai un uso costante di software applicativi dedicati.
Profilo professionale
Se desideri svolgere questa professione, devi:
- Avere una buona padronanza dell'uso del computer e saper utilizzare software applicativi specifici come programmi di gestione della contabilità, fogli di calcolo, software dedicati.
- Avere la capacità di organizzare, programmare e armonizzare al meglio il lavoro dei dipendenti e dimostrare adeguate doti di leadership.
- Possedere spiccate doti comunicative e relazionali.
- Saperti rapportare ai clienti con cortesia e affabilità (cultura dell'accoglienza) e intervenire con spirito d'iniziativa e flessibilità nella soluzione di problemi e imprevisti.

Per operare in alberghi di categoria superiore (quattro stelle, cinque stelle e cinque stelle lusso) è richiesta la conoscenza di due o più lingue straniere scelte tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, mentre per gli alberghi di categoria inferiore è sufficiente la buona conoscenza dell'inglese, oltre a nozioni riguardanti la geografia turistica e il settore turistico in generale.

Questa professione richiede, inoltre, che tu abbia un aspetto curato e un abbigliamento adeguato al ruolo.

E' possibile che tu debba seguire corsi di aggiornamento professionale per affrontare i continui sviluppi tecnologici e normativi.