Disinfestatore

Descrizione
Il disinfestatore individua, cattura ed elimina gli animali e gli insetti nocivi, come ratti o scarafaggi, che causano danni o che sono pericolosi per la salute. Può avere il compito di mettere trappole, di spargere veleno e di eliminare le carcasse degli animali morti.
Attività lavorativa
Il disinfestatore impiega trappole e agenti chimici per tenere sotto controllo gli animali nocivi, come i roditori e gli insetti che mettono a rischio la salute pubblica. Alcuni di loro trattano anche uccelli come i piccioni e gli storni che possono danneggiare gli edifici e diffondere malattie. Questo significa sterminarli e impedire loro l'accesso a determinati luoghi o beni.

Il disinfestatore visita i luoghi per esaminare la natura e le dimensioni del problema e fa sopralluoghi alla ricerca di indizi come escrementi, legno rosicchiato, fori, nidi e tracce di sporco lasciate da ratti e topi.
In alcuni casi il disinfestatore usa trappole, ma più comunemente usa esche speciali.

L'individuazione di insetti, come le vespe, le formiche, le pulci, gli scarafaggi e le cimici può comportare di dover stimarne il numero sulla base degli esemplari che si vedono e delle loro tracce. Se si scoprono insetti che infestano merci o prodotti immagazzinati, il disinfestatore può prelevare alcuni campioni dei beni infestati per analizzarli.

Usa una serie di pesticidi, come le sostanze antiroditori a base di grano, gli insetticidi e i gas tossici per sbarazzarsi di insetti nocivi di varia natura.

È di vitale importanza che le sostanze impiegate siano trattate con tutte le precauzioni possibili per evitare rischi alle persone, ad altri animali non presi di mira (come gli animali domestici) e all'ambiente. Solitamente deve indossare indumenti protettivi come camici, guanti e maschere.

Di solito, il disinfestatore si sposta in ambito locale.
Profilo professionale
Per lavorare come disinfestatore è necessario:
- Gradire le attività pratiche e non essere schizzinoso.
- Saper rispettare fedelmente le istruzioni relative alla salvaguardia della salute e della sicurezza.
- Essere interessati alle scienze.
- Essere dotato di buone abilità manuali per montare e far funzionare strumenti vari.
- Saper tenere registri accurati di tutti i luoghi che visiti.

E' importante inoltre:
- Essere capaci di lavorare in collaborazione con i tuoi colleghi e di comunicare con i clienti.
- Saper lavorare in autonomia e prendere iniziative e decisioni.
- Essere dinamico e fisicamente in forma perché alcuni lavori prevedono il sollevamento di grossi pesi, di doversi piegare e infilarsi in posti disagevoli.
- Avere buone capacità di osservazione e molta attenzione per i dettagli per la parte del lavoro relativa alle ispezioni.