Economista

Descrizione
L'economista definisce gli scenari macroeconomici fondamentali. Deve essere capace di leggere e interpretare tutte le variabili economiche fondamentali e soprattutto di tradurle in indicazioni di carattere operativo.
Attività lavorativa
L'economista è un professionista che esercita varie funzioni all'interno di amministrazioni pubbliche o private, in aziende industriali o commerciali come pure in istituti bancari o finanziari.

In particolare:
- Conduce ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, per individuare soluzioni ai problemi economici e programmare le politiche di sostegno e di regolazione dell'economia.
- Analizza la strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.
Le sue attività specifiche comprendono:
- Studiare e proporre soluzioni concernenti l'organizzazione e le tecniche di gestione, della produzione, del mercato, della finanza, del personale e dell'amministrazione.
- Studiare e analizzare il mercato, partecipando all'elaborazione della politica degli acquisti e alla pianificazione delle procedure di produzione.
- Elaborare progetti per contribuire a risolvere i problemi economici.
- analizzare e interpretare i dati economici.
- Analizzare i bilanci e valutare i risultati finanziari.
- Valutare le necessità e partecipare all'introduzione di sistemi informatici gestionali in collaborazione con i responsabili tecnici.
- Analizzare il mondo economico e sociale e il suo funzionamento.
Profilo professionale
Le conoscenze, competenze e abilità pratiche che dovrai acquisire per questa professione riguardano diversi ambiti.

Dovrai, innanzitutto, possedere capacità d'interpretazione dei fenomeni socio-economici nei diversi contesti ed avere conoscenze e competenze concernenti diverse discipline economiche: analisi finanziaria, gestione aziendale, econometria, informatica, marketing e contabilità.

Dovrai essere attento, preciso e avere grande capacità di concentrazione, per essere in grado di descrivere e interpretare i fenomeni economici.

E' anche importante che tu abbia buone capacità di comunicazione e relazione, per tenere i rapporti con le istituzioni e per svolgere attività di informazione e formazione.

Dovrai, poi, essere disposto ad aggiornarti continuamente, anche attraverso ulteriori attività formative.