Geometra

Descrizione
I geometri fanno i rilevamenti topografici e le perizie di tutti i tipi di proprietà e di risorse naturali, come gli edifici, i terreni e i fondali marini. Questo comporta fare le misurazioni, valutare e stimare le proprietà o le risorse naturali. I geometri comunicano ad altri professionisti o ai loro clienti i risultati delle loro perizie, affinché si possano eseguire i lavori richiesti.
Attività lavorativa
I geometri fanno rilevamenti e perizie di tutti i tipi di proprietà e risorse naturali come ad esempio, edifici, terreni, depositi di minerali, pozzi petroliferi.

I geometri si specializzano di solito in un solo settore, tuttavia il lavoro comporta sempre compiti come, ad esempio:
- Fare le misurazioni.
- Redigere mappe.
- Valutare e stimare una proprietà o una risorsa naturale.
- Programmare e sviluppare un progetto e calcolarne i costi.

Per raccogliere, ordinare e analizzare i dati delle perizie e dei rilevamenti, i geometri devono usare strumenti elettronici e programmi informatici sofisticati.

Completate le perizie, i geometri trattano e analizzano le informazioni, scrivono una relazione e la presentano al cliente o ad altri professionisti come i cartografi, gli ingegneri, gli architetti e gli urbanisti.

La relazione può contenere dati, idee e suggerimenti, in modo da consentire la realizzazione di ulteriori lavori, come, ad esempio, la produzione di carte geografiche o la messa in atto di un progetto di costruzione.

Quando lavorano sul campo i geometri devono rispettare le norme sanitarie e di sicurezza: ad esempio, devono indossare un casco protettivo.
Profilo professionale
Per fare il geometra, ti saranno necessarie competenze generali di ambito tecnico, giuridico, fiscale, economico, sui beni agricoli e sociali.

Dovrai nello specifico acquisire conoscenze di:
- Matematica, fisica, chimica e biologia.
- Disegno tecnico.
- Costruzioni e tecnologia delle costruzioni.
- Estimo e topografia.
- Impiantistica.
- Economia e diritto relativo al settore delle costruzioni.

Dovrai essere portato per la matematica, saper usare gli strumenti elettronici e avere esperienza di programmi informatici di disegno (CAD).

Devi avere una mente analitica, un approccio metodico al tuo lavoro e saper essere attento al dettaglio.

È importante, infine, che tu abbia buone capacità comunicative, sia in forma verbale sia scritta, per trasmettere informazioni ad altri professionisti e clienti.
Corsi correlati