Incisore di metalli

Descrizione
Gli incisori di metalli incidono disegni e iscrizioni su tutti i tipi di metalli, lavoro che prevede vari livelli di abilità. Gli incisori manuali, altamente specializzati, usano utensili da intaglio (bulini) a mano. Molti incisori usano macchine, spesso computerizzate.
Attività lavorativa
Gli incisori incidono disegni e/o iscrizioni su vari metalli, inclusi l'alluminio, l'acciaio inossidabile, l'ottone, il rame, il bronzo e i metalli preziosi come l'oro e l'argento. Decorano oggetti ed incidono anche scritte o lettere su targhe, coppe, gioielli e quadranti di orologi, trofei ecc.

Nell'industria producono contrassegni e targhe da applicare ai macchinari, incidono i pannelli di controllo, i quadranti e le scale graduate sugli attrezzi. Incidono le superfici piane o ricurve, oppure usano tecniche particolari per scrivere o disegnare in rilievo.

Rispettano le richieste del cliente come riprodurre il modello di un disegno su un oggetto, mentre quelli altamente specializzati, che lavorano su oggetti ornamentali, possono creare disegni originali propri.

Esistono varie tecniche e vari metodi di incisione e vari gradi di abilità, che vanno dall'azionare una macchina da incisione al più alto livello di maestria artigianale.

L'incisione manuale richiede una grande abilità, si usa un intagliatore manuale e l'oggetto da incidere viene messo in una morsa che lo tiene fermo mentre si lavora. Alcuni incisori lavorano a mano libera, altri invece disegnano sull'oggetto quello che devono incidere, prima di iniziare a lavorare.

Esistono tre principali metodi di incisione:
- L'incisione con il pantografo è usata per incidere tutti i tipi di metallo (e altri materiali come la plastica e il vetro); l'oggetto da incidere viene fissato sulla macchina, poi l'incisore segue una sagoma con una punta connessa a un mandrino. Alcuni pantografi sono completamente automatici. I più moderni sono dotati di sistemi computerizzati.

- La fresatura a punta di diamante è, invece, un'incisione meccanica che prevede l'uso di utensili da intaglio a diamante. È usata per le incisioni ornamentali e produce un taglio molto lucido e scintillante; la macchina produce un taglio piatto anziché a V. Il livello di abilità richiesto è lo stesso di quello necessario per utilizzare i pantografi.

- Quella al tornio, infine, è una forma molto specializzata di incisione a macchina: gli incisori al tornio usano utensili da intaglio tenuti con le mani azionati meccanicamente e usano tecniche simili a quelle dell'incisore manuale che applica l'utensile all'oggetto da incidere; ciò richiede molta abilità ed è utilizzato su oggetti unici come i gioielli o i metalli preziosi.
Profilo professionale
Le abilità richieste dipendono dal tipo di incisione che si realizza.

In linea generale dovrai:
- Avere attitudine per i lavori pratici artigianali.
- Possedere abilità manuali e una buona coordinazione.
- Avere interesse per l'arte e il design.
- Essere creativo.
- Saper lavorare con estrema precisione per non rovinare o danneggiare gli oggetti che stai incidendo.

È importante avere attenzione per i dettagli assieme all'abilità di concentrarsi per lunghi periodi.

Gli incisori a macchina possono passare molto tempo in piedi mentre gli altri passano gran parte della giornata seduti.