Internet trainer

Descrizione
L'Internet trainer affianca, da un punto di vista sia tecnico, sia didattico, gli allievi che seguono un corso di formazione a distanza.
Attività lavorativa
L'Internet trainer è specializzato nei processi di formazione a distanza (FAD) e formazione in rete (E-learning). Segue tutto il processo di organizzazione di un corso di formazione a distanza, dalla progettazione fino all'erogazione del servizio.

In particolare:
- Partecipa alla programmazione dell'intervento formativo, occupandosi della definizione dei tempi e dei contenuti del corso.
- Coordina e gestisce le attività formative on-line informando periodicamente gli utenti dell'esperienza formativa sull'andamento del corso, sulle novità, sulle verifiche, sui risultati.
- Assiste ciascun allievo rispondendo alle domande e risolvendo eventuali problemi di fruizione della formazione on line.

Nel suo rapporto con i corsisti, infatti, l'internet trainer ha il compito di indirizzare, motivare e seguire gli allievi in formazione a distanza promuovendo la loro partecipazione al processo di apprendimento.

Tra le sue attività vi è l'assistenza tecnica ai discenti nella fase di connessione al portale dell'ente formatore e tutte quelle azioni necessarie a motivare l'allievo durante lo svolgimento delle lezioni.

Inoltre si occupa di realizzare e monitorare le verifiche didattiche relative al grado di apprendimento, previste periodicamente dal soggetto formatore.

Svolge il proprio lavoro con notevole grado di autonomia.

La sua rete relazionale è costituita dagli allievi, con i quali stabilisce un rapporto personale costante (che però gestisce prevalentemente a livello virtuale, tramite e-mail o videoconferenza), dai docenti e dai responsabili del corso. Svolge la propria attività prevalentemente all'interno dell'aula virtuale on-line.

I suoi strumenti di lavoro sono il computer, tutti gli accessori tecnologici necessari per la videoconferenza e il telefono.
Profilo professionale
Per svolgere questa attività dovrai:
- Essere abile nel gestire il lavoro di gruppo.
- Avere ottime capacità di relazione, di ascolto e di comunicazione.
- Saper lavorare in maniera autonoma, assumendoti responsabilità e prendendo le decisioni che occorrono.
- Avere conoscenze di base che riguardano essenzialmente l'area informatica, avere conoscenze di inglese e una buona padronanza dell'italiano.

Devi conoscere anche:
- Le principali tecnologie informatiche e multimediali inerenti la comunicazione e l'archiviazione dei dati.
- Le caratteristiche della multimedialità, gli strumenti di comunicazione del web e i software per la connessione audio/video.
- Le metodologie e le tecniche della formazione a distanza e tradizionale.

In alcuni casi può essere importante che tu possieda competenze sui contenuti specifici del corso. Inoltre devi essere in grado di:
- Seguire e coordinare un intervento corsuale.
- Gestire il materiale informativo elettronico.
- Utilizzare gli strumenti di comunicazione telematica.
Corsi correlati