Macchinista di scena

Descrizione
Il macchinista di scena costruisce gli elementi scenografici per uno spettacolo teatrale e si occupa di montare, smontare e movimentare una scena durante lo spettacolo, all'inizio e alla fine delle repliche. Si occupa inoltre della risoluzione di problemi tecnici utilizzando materiali, apparecchiature e attrezzature al servizio della realizzazione artistica.
Attività lavorativa
L'attività del macchinista di scena si svolge principalmente nel settore teatrale o in ambito cinematografico e televisivo, in quanto si può occupare della realizzazione, predisposizione e alternanza delle scene e della ambientazioni per le riprese in tali settori.
Profilo professionale
Per fare il macchinista di scena devi:
- Conoscere la storia del teatro, il disegno tecnico e le tecniche di costruzione.
- Essere in possesso di nozioni di idraulica e di meccanica.
- Conoscere la lingua inglese e saper utilizzare le applicazioni informatiche più diffuse.
- Saper utilizzare Internet e la posta elettronica.
- Essere aggiornato sulle normative sulla sicurezza relative al settore dello spettacolo, nonché della normativa contrattualistica e previdenziale.
- Possedere competenze specifiche del settore, come la lettura delle schede tecniche e specifiche progettuali relative alle scenografie o l'utilizzo dei diversi materiali necessari per l'allestimento delle scene.

Nel tuo operato dovrai dimostrare una buona dose di creatività, anche per essere in grado di risolvere gli eventuali problemi tecnici mediante la costruzione o il reperimento di materiali e strutture.

Dovrai dimostrare di avere ottime capacità comunicative e relazionali, oltre ad una buona predisposizione al lavoro di gruppo (dovendo interagire con altre figure professionali quali ad es. registi, scenografi, sarte, elettricisti, ecc.).
Corsi correlati