Maestro di fitness

Descrizione
Il maestro di fitness si prende cura delle persone che frequentano una palestra o una piscina e che vogliono migliorare le proprie condizioni di salute attraverso l'esercizio fisico. Il maestro di fitness guida le persone nella corretta esecuzione dei movimenti e nella cura del benessere fisico, mentale e, in alcuni casi, di aspetti legati all'alimentazione e agli stili di vita in generale.
Attività lavorativa
Il maestro di fitness si può specializzare nell'insegnamento di discipline di acqua (nuoto, acquagym, idrobike) o di terra (walking, aerobica, body building, step, cardio fitness, tone up, pump, preparazioni atletiche, total body conditioning, ginnastica dolce, ginnastica correttiva, pilates, spinning ecc.). Può mantenere tuttavia estrema flessibilità e occuparsi dell'insegnamento di più discipline.

In alcuni casi può offrire un servizio di personal trainer. In questo caso il maestro di fitness segue in maniera esclusiva singoli clienti.

Il maestro di fitness deve conoscere in maniera specifica le tecniche delle singole attività fisiche di propria competenza. Inoltre deve essere in grado di utilizzare correttamente i macchinari e le attrezzature di supporto all'esecuzione degli esercizi.

Inoltre, in generale, il maestro di fitness:
- Definisce programmi di attività fisica in base alle esigenze individuali e al livello di prestazione raggiunto.
- Fornisce indicazioni sulla corretta esecuzione di esercizi, mostrandone preventivamente lo svolgimento.
- Istruisce le persone sull'utilizzo appropriato dei macchinari e degli attrezzi da impiegare nelle diverse attività per evitare danni e ferite.
- Fornisce indicazioni rispetto al regime dietetico da seguire in base all'intensità del programma di allenamento predisposto.

In alcuni centri fitness il maestro accoglie i clienti e gestisce le loro richieste, si occupa della loro iscrizione e della formulazione dei diversi abbonamenti in funzione delle diverse esigenze
Profilo professionale
Le capacità del maestro di fitness implicano la conoscenza approfondita delle tecniche riferite alle discipline di acqua e di terra e delle attrezzature di supporto all'esecuzione degli esercizi. Se vuoi diventare un maestro di fitness devi possedere una buona prestanza fisica.

Inoltre è bene che tu conosca:
- Elementi di anatomia e di fisiologia umana (ossa, muscoli ecc.).
- Elementi di biomeccanica ed ergonomia (movimento, posture, posizione e orientamento nello spazio ecc.).
- Norme sulla sicurezza e elementi di primo soccorso.
- Elementi di igiene e di alimentazione.

Per fare il maestro di fitness devi:
- Possedere buone doti comunicative per mostrare e spiegare le tecniche e i movimenti con chiarezza e semplicità.
- Essere in grado di scegliere momento per momento ciò che è ottimale per il cliente o il gruppo di clienti.
- Possedere la capacità di insegnare e motivare le persone di tutte le età e con diverse aspettative rispetto all'attività fisica.
- Essere dotato di particolari doti di disponibilità, flessibilità e comprensione, insieme a un'elevata motivazione all'aggiornamento continuo, allo scopo di migliorare il tuo livello di abilità e conoscenze.