Montatore di apparecchiature elettroniche

Descrizione
I montatori di apparecchiature elettroniche costruiscono computer completi montando insieme le varie parti, come le schede di circuiti, le unità disco, i cavi e gli interruttori. Una volta messe insieme le varie componenti, provano il computer e correggono eventuali inconvenienti.
Attività lavorativa
I montatori di apparecchiature elettroniche costruiscono computer completi montando insieme le varie componenti che per un normale PC sono:
- Il contenitore esterno.
- L'alimentatore di energia.
- Le unità disco.
- Il processore.
- Le schede di circuiti.
- Il ventilatore.
- I cavi e gli interruttori.

I montatori per costruire i computer svolgono le seguenti attività:
- Prelevano le componenti necessarie dai depositi e dai magazzini.
- Le assemblano e le collegano tra di loro.
- Verificano che il computer completo funzioni correttamente.
- In caso contrario, eseguono una serie di ulteriori test per individuare la causa del difetto ed eliminarla.

I montatori che lavorano per un produttore di solito assemblano una serie di macchine con le stesse caratteristiche.

Coloro che lavorano per un piccolo fornitore o un rivenditore al dettaglio, possono dover montare singoli computer, ciascuno con caratteristiche particolari, secondo le richieste del cliente.

In questi casi, i montatori possono dover trattare con i clienti e curare la manutenzione, oppure potenziare computer esistenti. Alcuni montatori si occupano dell'installazione sui computer di programmi software per controllarne il corretto funzionamento.

I montatori usano cacciaviti, saldatrici e strumenti per test elettronici, come gli oscilloscopi. Alcune delle parti usate nei computer sono molto delicate e sensibili, perciò può essere necessario indossare indumenti speciali per ridurre il rischio di contaminazione con polvere o sporcizia.

Anche l'elettricità statica può danneggiare alcune schede di circuiti, perciò può essere necessario indossare polsiere e altri indumenti antistatici.
Profilo professionale
Per fare il montatore dovrai:
- Essere interessato ai computer e all'elettronica.
- Avere una buona destrezza manuale, poiché molte parti sono piccole e delicate.
- Saper lavorare con ragionevole velocità.
- Avere un approccio metodico e la capacità di seguire con precisione le istruzioni scritte.
- Essere coscienzioso e attento perché errori fatti durante il montaggio possono essere molto costosi in termini di denaro e di tempo, quando si devono eliminare in seguito.

Quando un computer appena montato non funziona bene, devi avere la pazienza e la perseveranza necessarie per individuare l'origine del problema ed eliminarlo.

Se hai contatti con i clienti, devi essere dotato di capacità di comunicazione ed essere educato e disponibile.

È auspicabile che tu abbia una buona forma fisica e molta resistenza, perché devi passare gran parte della giornata eseguendo attività manuali ripetitive, come le saldature e l'inserimento delle schede.
Corsi correlati