Notaio

Descrizione
Il notaio è un professionista che svolge specifiche funzioni nel campo del diritto, per assicurare l'autenticità e la correttezza formale di contratti, documenti ed altri atti che richiedono, per legge, la sua consulenza per la redazione, la sottoscrizione e la registrazione.
Attività lavorativa
Il notaio è un pubblico funzionario incaricato di redigere e conservare tutti gli atti per i quali la legge o la volontà delle parti richiedono la forma autentica.

L'atto che viene stipulato dal notaio diventa per legge un atto pubblico, in quanto il notaio, con la sua firma ed il suo sigillo, ne attesta l'autenticità e questo fa prova anche di fronte al giudice, in caso di controversie.

In particolare, tra i suoi compiti rientrano ad esempio:
- La redazione e l'autenticazione di atti legali.
- la certificazione di operazioni di compravendita (di immobili, di auto, di altri beni soggetti a registrazione).
- La compilazione di atti e pratiche di successione e donazione.
- La stipula di mutui bancari.
- La costituzione e lo scioglimento di società.

Inoltre, il notaio può autenticare libri contabili, registri fiscali, verbali e altri atti previsti dalla legge come le assemblee di cooperative e società.

La sua attività comprende anche la consulenza giuridica e fiscale ai clienti, per garantire il pieno rispetto delle leggi e per tutelare le persone che a vario titolo intervengono negli atti.

In alcuni casi il notaio deve anche liquidare e riscuotere le imposte per conto dello Stato relativamente agli atti pubblici stipulati.

Il notaio deve inoltre effettuare tutti i controlli giuridici, anche ipotecari e catastali, ed effettuare tutti gli adempimenti burocratici, nei diversi uffici pubblici competenti, per la redazione e la registrazione dei diversi tipi di atti.

Normalmente per la gestione della propria attività il notaio di avvale del supporto di più collaboratori che egli deve gestire e coordinare.

Il suo lavoro si svolge prevalentemente in un ufficio o, in alcuni casi, presso le sedi dei clienti, delle società o delle banche.
Profilo professionale
Per svolgere questa delicata professione ti sarà necessaria una solida conoscenza del sistema giuridico.

In particolare, dovrai essere in grado di:
- Instaurare e gestire relazioni di fiducia con ogni tipologia di clienti e di affrontare anche situazioni particolarmente delicate e di alta conflittualità.
- Comprendere ed analizzare i problemi giuridici, per scegliere il tipo e definire la forma migliore dell'atto da stipulare.
- Raccogliere tutte le informazioni essenziali per la stesura degli atti, per la registrazione e l'archiviazione dei documenti ufficiali.
- Comunicare e argomentare le proposte, per presentare e condividere con i clienti gli aspetti problematici di ogni singolo atto, proponendo e motivando le soluzioni migliori.
- Sviluppare capacità di scrittura giuridica e di elaborazione dei documenti, anche con l'uso delle moderne tecnologie di videoscrittura.
- Organizzare e controllare i diversi processi di lavoro, istruendo e coordinando i collaboratori, per la preparazione ed il completamento delle pratiche, e per l'ordinata ed efficace archiviazione dei documenti.
- Pianificare gli impegni e rispettare le scadenze.
- Portare avanti un auto-aggiornamento costante su tutte le questioni giuridiche di competenza della funzione notarile.

Dovrai dimostrare capacità connesse alla gestione di problemi complessi e alla mediazione tra persone con punti di vista ed interessi divergenti.