Operatore ecologico

Descrizione
Gli operatori ecologici raccolgono i rifiuti per le strade e in altre aree pubbliche come piazze e parcheggi. Usano di solito attrezzi manuali, come ramazze e scope, oppure guidano spazzatrici meccaniche per raccogliere le immondizie.
Attività lavorativa
Gli operatori ecologici mantengono pulite le nostre strade e le altre aree urbane, raccogliendo l'immondizia in terra ma anche i rifiuti dagli appositi contenitori esistenti nei luoghi pubblici, usando le scope e le pale per ripulire le aree sporche e trascurate. A volte usano pulitrici meccaniche a mano, per la pulizia dei marciapiedi ai lati delle strade. Guidano anche le spazzatrici meccaniche a motore, seduti in piccole cabine di guida. Nei parchi e nelle aree verdi ammassano con grandi scope le foglie morte e altri detriti naturali e raccolgono le carte sparse intorno. Mettono i rifiuti in grandi sacchi e li trasportano con dei furgoni alla discarica, dove saranno trattati da altro personale. Può essere loro richiesto di tenere semplici registri, ad esempio registrare i chilometri percorsi dal veicolo che utilizzano e di tenere puliti i macchinari e i veicoli che hanno in dotazione.
Profilo professionale
Per svolgere bene questa professione è importante:
- Avere una conoscenza minima di base dei materiali che si utilizzano, come le macchine compattatrici elettrostatiche e le spazzatrici automatiche.
- Conoscere e rispettare le norme di sicurezza connesse con il proprio lavoro.
- Essere in grado di lavorare da soli e senza supervisione.
- Essere affidabili e capaci di usare il buon senso per risolvere problemi particolari di pulizia, come, ad esempio, eliminare piccole chiazze d'olio.

E' indispensabile inoltre:
- Saper andare d'accordo con le persone, lavorando nei quartieri a contatto con la comunità.
- Essere disposti a lavorare all'aperto e in qualsiasi condizione di tempo, svolgendo compiti ripetitivi.
- Avere una buona forma fisica perché l'attività può comportare piegamenti e sollevamenti di pesi ed essere faticosa.
- Essere disposti a lavorare anche in ore notturne.
Corsi correlati