Parrucchiere

Descrizione
Il parrucchiere si occupa della cura estetica del capello e di tutte le operazioni relative. Possono essere individuati, sulla base delle prestazioni che vengono effettuate, il barbiere o parrucchiere per uomo, il parrucchiere e la parrucchiera per signora.
Attività lavorativa
Quella del parrucchiere o acconciatore è una professione piuttosto varia. Deve innanzitutto accogliere il cliente e informarlo sul tipo di prestazione, sulle tecniche e sui relativi costi, ascoltare i suoi desideri e valutare le specifiche esigenze estetiche per poi definire la tipologia, le fasi e i tempi del trattamento da effettuare.

Il trattamento vero e proprio, a seconda del tipo di prestazione, si articolerà a sua volta in altre fasi che comprendono:
- Il lavaggio.
- Il taglio.
- L'applicazione di vari trattamenti quali fiale curative, fissatori, ecc.
- L'applicazione di tinture nelle varie gamme di colori.
- L'effettuazione di mèches, permanenti, ondulazioni a ferro, messa in piega a phon o con il casco dell'acconciatura.

Il livello di autonomia è elevato perché, generalmente, il cliente chiede consiglio al parrucchiere e si affida ai suoi suggerimenti. Ne deriva un analogo livello di responsabilità in quanto è lo stesso professionista che in prima persona interviene sul cliente e risponde immediatamente dell'operato.

La rete di relazione in cui risulta coinvolto è piuttosto ampia e comprende il titolare, qualora il parrucchiere operi come dipendente, i colleghi, i clienti e i fornitori dei prodotti. Rispetto alla clientela maschile, è possibile che venga richiesto anche il taglio della barba e delle basette.

Il parrucchiere utilizza phon professionali, caschi asciugacapelli, vaporizzatori, arricciacapelli, lampada infrarossi, piastre lisciacapelli, pettini e spazzole di varie forme e dimensioni e rasoi e pennelli per barba.
Profilo professionale
Per lavorare come parrucchiere, dovrai avere le seguenti caratteristiche:
- Essere gentile educato e affabile con i clienti.
- Essere in grado di lavorare rapidamente e con precisione con le mani.
- Essere dotato di creatività e senso estetico.
- Tenerti sempre aggiornato sulle nuove tendenze, i prodotti e le tecniche di taglio.
- Avere sempre un aspetto curato e ordinato.

Le persone che hanno la pelle sensibile possono risultare allergiche a determinati trattamenti. E' bene essere informati sui principali prodotti chimici, le loro caratteristiche e la loro pericolosità.

Può essere utile avere la patente di guida.
Corsi correlati