Pilota di aviazione civile

Descrizione
I piloti trasportano le persone a destinazione in tutto il mondo. Studiano i piani di volo e controllano che i comandi dell'aereo funzionino correttamente, che le condizioni atmosferiche siano buone. Tengono i collegamenti con i controllori del traffico aereo.
Attività lavorativa
I piloti d'aviazione civile effettuano voli di lungo e corto raggio. Sono responsabili di un equipaggio di cabina che si occupa dei passeggeri. La maggior parte degli aerei sono guidati da almeno due piloti: il comandante e il co-pilota.

Prima del decollo i piloti pianificano il volo. Questo comporta attività come:
- Procurarsi le previsioni meteorologiche al decollo, in rotta e a destinazione.
- Pianificare le rotte e gli scali.
- Calcolare il peso e il bilanciamento dell'aeroplano.

Una volta a bordo, i piloti eseguono una serie di controlli operativi prima del decollo. Ad esempio, si assicurano che tutti i comandi e la strumentazione funzionino correttamente.

Il decollo e l'atterraggio sono le parti più difficili del lavoro perché i piloti devono manovrare i comandi e contemporaneamente controllare la strumentazione ed effettuare le variazioni eventualmente necessarie.

Durante il volo i piloti:
- Usano le loro conoscenze di volo e di navigazione per monitorare i sistemi di controllo computerizzati dell'aereo.
- Mantengono il contatto con le varie stazioni radio inclusi i centri di controllo del traffico aereo, i centri di previsione meteorologica, la compagnia aerea di appartenenza e i radiofari di navigazione.
- Effettuano gli annunci rivolti ai passeggeri per informarli sul procedere del volo, sulle condizioni meteorologiche e su altri aspetti di interesse.

Devono essere sempre molto vigili per essere pronti a reagire a qualsiasi anomalia di bordo o a cambiamenti delle condizioni del tempo.

In caso di emergenza, il pilota ha la responsabilità di decidere la procedura da adottare.

Dopo il volo, il pilota compila un rapporto scritto segnalando qualsiasi difficoltà o problema, come, ad esempio, un'avaria strumentale.
Profilo professionale
Per svolgere questo lavoro correttamente sono importanti:
- Una mente analitica unita alla capacità di capire i dati tecnici e di interpretarli correttamente (carte, pannelli degli strumenti ecc.).
- La fiducia in te stesso.
- La capacità di comando e di comunicazione.
- La capacità di assumerti delle responsabilità ed essere pronto a prendere decisioni importanti in breve tempo.
- La capacità di saper mantenere la calma sotto pressione.
- Avere una buona coordinazione manuale-visiva e un buon senso dello spazio.

Di solito le compagnie aeree impongono i limiti del rapporto peso/altezza da rispettare per essere assunti.

Devi avere una buona vista ma se porti gli occhiali, non significa che sei automaticamente escluso.

Non devi essere daltonico (devi essere in grado di distinguere i colori) e devi avere un'ottima salute e una buona forma fisica.

Infine, a seconda delle esigenze della compagnia aerea, dovrai essere disposto ad assentarti da casa per brevi periodi, viaggiare di notte e nei giorni festivi.
Corsi correlati