Pittore e decoratore

Descrizione
I pittori e i decoratori applicano la pittura alle pareti e agli infissi interni ed esterni degli edifici. Dedicano molto tempo a preparare le superfici prima di pitturarle e decorarle. Possono lavorare in molti luoghi diversi.
Attività lavorativa
Il pittore e decoratore applica la pittura alle superfici interne degli edifici e la pittura e altri rivestimenti protettivi ai muri esterni.

Lavora all'interno e all'esterno; dipinge case private, palazzi vecchi e nuovi, impianti di trivellazione, ponti, navi, aerei, stabilimenti commerciali e industriali e spesso deve svolgere il lavoro stando su una scala, sospeso dentro imbracature di sicurezza o su impalcature.

Gran parte del tempo è destinato alla preparazione delle superfici da dipingere. Prima di cominciare, infatti, il pittore deve eseguire le seguenti operazioni:
- Coprire accuratamente i mobili.
- Eliminare la vecchia pittura.
- Pulire e raschiare la superficie.
- Stuccare le crepe e i buchi.
- Levigare e spolverare la superficie in maniera che sia pronta per la nuova pittura e la decorazione.

Per applicare la pittura il pittore usa pennelli, rulli o spruzzatrici e può applicare pitture a emulsione, pitture lucide o resistenti alle intemperie.
Per alcuni lavori può essere prevista l'applicazione di pittura di un unico colore, mentre in altri casi si devono dipingere bordature di colori diversi o fare decorazioni come il finto marmo o le venature del legno. Per ottenere effetti speciali, si usano tecniche diverse, come i tamponi.

Quando il pittore ha finito di dipingere deve pulire con cura i pennelli e gli altri attrezzi e deve lasciare gli ambienti dove ha lavorato puliti e in ordine.

A volte mostra ai clienti tabelle e campionari dei colori e consiglia il tipo di pittura o di rivestimento da usare.
Profilo professionale
Per fare il pittore e il decoratore devi avere:
- Ottime abilità pratiche.
- La capacità di lavorare con precisione e con metodo.
- Una buona forma fisica ed essere in grado di lavorare sospeso in alto.

Se soffri di allergie o di problemi della pelle, i prodotti chimici che devi usare possono avere effetti negativi su di te.

Per questo lavoro è possibile che tu debba spostarti a livello locale perciò ti sarà utile avere la patente di guida.
Corsi correlati