Descrizione
Il redattore si occupa quotidianamente della stesura o della revisione di testi da pubblicare.
Attività lavorativa
Principali compiti del redattore sono:
- Scrivere testi in modo continuativo per una testata giornalistica.
- Leggere e correggere testi scritti da altri autori.
- Stabilire le scadenze per ciascuna fase del proprio lavoro.

In particolare, le attività redazionali consistono:
- Nella stesura di notizie, articoli, servizi per conto di quotidiani, settimanali, periodici in accordo con le redazioni con cui collabora.
- Nell'ambito della pubblicazione di libri, in una prima lettura e correzione linguistico-grammaticale del testo scritto (editing), che viene affidata al correttore di bozze ma supervisionata dal redattore stesso.
- Nell'applicazione delle norme redazionali, garantendo l'uniformità stilistica del testo (uso regolare dei corsivi, delle maiuscole e delle virgolette per certi termini o parti del discorso piuttosto che per altri).
Gli strumenti tecnologici che utilizza sono prevalentemente computer, fax e telefono.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione devi possedere un'ottima conoscenza della lingua italiana ed una buona conoscenza informatica relativa ai programmi di videoscrittura e di impaginazione grafica come Publisher e Desktop Publishing.

Devi essere in grado di:
- Elaborare testi scritti in base agli accordi con la redazione su contenuti e tempi.
- Correggere e migliorare dal punto di vista linguistico, grammaticale e contenutistico il testo dell'autore.
- Operare in termini di problem solving.
- Gestire lo stress che può derivare da una tempistica molto ristretta.

Devi saperti relazionare con le persone, in particolare avendo buone capacità di ascolto e di risposta di fronte alle esigenze di cui sono portatori i vari interlocutori con cui ti dovrai confrontare come il capo-redattore o l'editor.

Devi essere in grado di auto-organizzare le attività e di coordinarti con altri soggetti, ad esempio l'autore o i grafici, sulla tempistica e sulla divisione dei compiti, essere una persona flessibile e disposta ad aggiornarsi continuamente da un punto di vista culturale ed informatico.