Tecnico manutentore di macchine tessili

Descrizione
I tecnici della manutenzione delle macchine tessili installano le macchine usate nella produzione tessile, le mettono a punto e ne curano la manutenzione. Intervengono con azioni adeguate quando si verificano intoppi nel processo di produzione. Alcuni tecnici si specializzano nel controllo qualità.
Attività lavorativa
I tecnici manutentori delle macchine tessili sono responsabili dei processi di produzione di un'industria tessile. Di solito sono responsabili del funzionamento efficiente di un certo numero di macchine e, in alcuni casi, fanno rapporto sul loro funzionamento.

I tecnici installano le macchine e fanno le riparazioni e la manutenzione, quando necessario.

Esistono sistemi computerizzati che aiutano a diagnosticare i problemi tecnici. Per esempio, un sistema può essere programmato per avvertire il tecnico di qualsiasi problema prima che si manifestino i sintomi. Come parte del processo di riparazione del guasto, i tecnici smontano la macchina, sostituiscono le parti danneggiate e le sottopongono a verifica.

Alcuni tecnici si specializzano nel controllo qualità: quando si verificano dei difetti nella qualità del filato, della fibra o del tessuto, eseguono gli opportuni test.
Gran parte di questo lavoro avviene in laboratorio e i compiti possono includere:
- Controllare l'uniformità e la resistenza del filato.
- Testare la resistenza all'usura, la facilità di sgualcirsi e ristirarsi e la resistenza agli strappi del tessuto.
- Controllare che i tessuti colorati non stingano.

I tecnici tengono dei registri aggiornati relativi a tutti gli aspetti del loro lavoro. Alcuni di loro svolgono le funzioni di supervisione di una squadra di operatori tessili.
Profilo professionale
Per svolgere questa professione dovrai:
- Avere una conoscenza tecnica delle macchine e delle fibre tessili.
- Avere buone abilità manuali per usare vari strumenti ed attrezzature.
- Saper prendere le misure in modo preciso e saper fare i calcoli senza errori.
- Avere abilità nella risoluzione dei problemi.
- Avere una buona vista e un buon senso del colore.
Molte macchine tessili e molti processi della tessitura stanno diventando sempre più computerizzati, perciò ti sarà richiesto di essere esperto di elettronica oltre che di meccanica e di elettricità.

Devi avere buone abilità di comunicazione e la capacità di lavorare in gruppo.
Corsi correlati