Descrizione

Se ti piacciono i libri, ami maneggiare manoscritti antichi e il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in una biblioteca o nel mondo della catalogazione, potresti prendere in considerazione la laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia. Questi due anni ti consentiranno di acquisire competenze specialistiche e abilità avanzate nella gestione, conservazione e restauro del patrimonio archivistico e librario e sulla trasmissione dell'informazione archivistica e bibliografica. Fondamentale, all'interno del tuo piano di studi, sarà l'acquisire padronanza dei principali strumenti informatici e il conoscere almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie Tipi di crediti:
Scienze del libro, degli archivi e dell'immagine
Discipline scientifiche, tecnologiche ed economico-giuridiche
Storia e istituzioni
Discipline filologico-letterarie e linguistiche

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Buone basi umanistiche; buone capacità di memoria e concentrazione; capacità di lavorare sia da soli che in gruppo.

Interessi

Interesse per il mondo dei libri, per le biblioteche e per le attività d?archivio.

Attitudini personali

Persona metodica, paziente e attenta al dettaglio; sensibile nei confronti dei libri e della cultura.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali di questa classe potranno ricoprire funzioni di alta responsabilità presso istituzioni specifiche, come archivi, biblioteche, sovrintendenze, musei, centri di documentazione; nella direzione di organismi e unità di studio, di conservazione del patrimonio archivistico e librario presso enti e istituzioni, pubbliche e private.

Funzioni e attività

Storici; archivisti; bibliotecari; curatori e conservatori di musei; assistenti di archivio e di biblioteca.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per i laureati di questa classe non sono ottimali; l'essere determinati, oltre a una buona formazione post-laurea, possono essere utili al raggiungimento dei propri obiettivi.