Diploma di Istituto Professionale/Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

Descrizione
Gli istituti professionali offrono l'unione tra teoria e pratica, con un approccio molto diretto e operativo. Frequentando questa scuola potrai non solo mettere in pratica quello che studi, ma anche avvicinarti concretamente alle opportunità d'impiego. Grazie alla stretta relazione con le aziende e i vari settori produttivi, gli istituti professionali permettono di prepararsi in maniera efficace al mondo del lavoro. L'indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, forma professionisti in grado di produrre e commercializzare i prodotti agrari e agroindustriali. Alternando lo studio di materie tradizionali a quello di altre più specifiche (nel campo dell'ecologia, dell'economia agraria, delle tecniche di allevamento e della comunicazione), svilupperai le competenze necessarie per salvaguardare e valorizzare parchi, aree protette e risorse rurali.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Lo sviluppo rurale e le risorse agricole e ambientali sono state riscoperte con successo negli ultimi anni, soprattutto dai più giovani. Gli sbocchi più probabili dopo il diploma sono: come agrotecnico; nella conduzione di un'azienda agricola; nella conduzione di impianti di trasformazione alimentare.

Prospettive lavorative

Gli istituti professionali sono un buon ponte verso il mondo del lavoro, offrendo una preparazione molto pratica e di settore. Tieni presente, in ogni caso, che frequentare un corso post-diploma può essere un modo utile per rafforzare le tue competenze, se scelto nel modo giusto. Potresti, ad esempio, optare per un corso offerto da un Istituto Tecnico Superiore dell'Ambito Sistema Agroalimentare oppure per un corso di laurea che risponda alle tue aspirazioni e alla preparazione che hai già acquisito. Altre opportunità interessanti sono offerte dai numerosi corsi organizzati dai centri di formazione e che puoi trovare anche sul nostro portale.
Alcune professioni che potrai esercitare: