Diploma di Istituto Tecnico/Settore Economico/Finanza e Marketing/Relazioni Internazionali

Descrizione
In questo tipo di diploma la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. L'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing insegna a pianificare, gestire e controllare le attività di un'azienda, a promuoverne i prodotti e le attività. Imparerai a gestire la comunicazione interna ed esterna di un'impresa, affiancando allo studio delle materie tradizionali quello di altre più specifiche, oltre all'informatica e allo studio delle lingue. L'Articolazione Relazioni internazionali per il marketing, in particolare, studia i rapporti delle aziende a livello nazionale e internazionale. Comprende, infatti, lo studio di tre lingue straniere e materie come Relazioni internazionali.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Le prospettive di lavoro dopo il diploma sono svariate: vanno dalle attività di comunicazione nelle aziende private, dalla contabilità al bilancio, alla libera professione. Potrai inoltre partecipare a tutti i concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.

Prospettive lavorative

Gli istituti tecnici, in generale, sono delle buone scuole per prepararsi al mondo del lavoro. In ogni caso, tieni presente che acquisire una specializzazione dopo il diploma può agevolarti nella ricerca di un impiego. Per quanto riguarda l'università, sarai particolarmente facilitato se sceglierai i corsi di laurea dei nei settori legati al marketing, all'economia e alla finanza. Una valida possibilità è offerta oggi anche dai corsi che si possono frequentare presso gli Istituti Tecnici Superiori, nel settore della Gestione delle Imprese.