Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Articolazione Biotecnologie ambientali

Descrizione
Con il diploma di Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie/Articolazione Biotecnologie ambientali, la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. L'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie insegna a conoscere i processi chimici e biologici che si utilizzano in ambito farmaceutico, alimentare, nel trattamento dei tessuti e dei pellami. Avrai modo di approfondire le materie scientifiche, con un'attenzione particolare alla tutela dell'ambiente e della salute. L'articolazione Biotecnologie ambientali insegna a gestire e controllare processi e attività, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Il mondo del lavoro offre delle buone prospettive occupazionali, soprattutto se si decide di investire nella formazione post-diploma. Gli ambiti professionali nei quali puoi trovare impiego sono: produzione; sicurezza, salute e ambiente; ricerca e sviluppo; marketing e vendite.

Prospettive lavorative

Gli istituti tecnici, in generale, sono delle buone scuole per prepararsi al mondo del lavoro. In ogni caso, tieni presente che acquisire una specializzazione dopo il diploma può agevolarti nella ricerca di un impiego. Potrai accedere a tutti i corsi universitari, ma la tua preparazione si presta in modo particolare alle facoltà di tipo scientifico. In alternativa, potrai decidere di iscriverti a un corso di formazione o a un Istituto Tecnico Superiore nell'ambito Biotecnologie industriali e ambientali.