Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Articolazione Tessile

Descrizione
In questo tipo di diploma per Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Sistema Moda/Articolazione Tessile abbigliamento e moda la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. L'indirizzo Sistema moda permette di acquisire delle solide basi sul sistema della moda e sulle varie fasi che ne fanno parte: dall'ideazione, alla produzione, al lancio del prodotto. Insieme materie tradizionali comuni agli altri indirizzi tecnici, studierai discipline legate al marketing delle aziende della moda, alle tecnologie con cui sono realizzati gli abiti e alle tecniche di rappresentazione grafica. L'articolazione Tessile, abbigliamento e moda, in particolare, si concentra sulla produzione degli abiti e degli accessori di abbigliamento.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi tipici per questo diploma sono: come campionarista; come responsabile di produzione nelle aziende di moda; nel campo del controllo della qualità delle confezioni. Potrai inoltre accedere ai concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.

Prospettive lavorative

Gli istituti tecnici, in generale, sono delle buone scuole per prepararsi al mondo del lavoro. In ogni caso, tieni presente che acquisire una specializzazione dopo il diploma può agevolarti nella ricerca di un impiego. Potrai accedere a tutte le facoltà, in particolare ti consigliamo di orientarti fra quelle che approfondiscono lo studio della moda e del costume. In alternativa, potresti orientarti su un corso offerto dagli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito Sistema moda. Oggi gli ITS offrono delle buone prospettive di lavoro, proprio perché sono pensati per rispondere alle esigenze del mercato.