Descrizione

Nel diploma di Istituto Tecnico con indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, la teoria si unisce sempre alla pratica. Rispetto ad altri percorsi di scuola superiore, qui gli studenti hanno la possibilità di realizzare davvero quello che studiano. Grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, gli Istituti Tecnici sono ottime scuole per prepararsi al mondo del lavoro. L'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio insegna ai suoi studenti la gestione di un cantiere, a valutare le costruzioni edilizie e a conoscere i materiali da costruzione più adatti ed ecocompatibili. Acquisirai capacità progettuali e nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, alternando lo studio si materie tradizionali ad altre più specifiche per la tua preparazione.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Materie
Diritto ed economia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Matematica
Religione Cattolica o attività alternative
Scienze e tecnologie applicate
Scienze Integrate (Chimica)
Scienze Integrate (Fisica)
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
Scienze Motorie e sportive
Storia
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici di telecomunicazioni
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro
Progettazione, Costruzioni e Impianti
Geopedologia, Economia ed Estimo
Topografia

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di adattamento, capacità di analisi e sintesi e spirito pratico.

Interessi

Interesse per l'edilizia e per il mondo delle costruzioni.

Attitudini personali

Spirito pratico, intraprendente, curioso, capace di concentrarsi e prestare attenzione ai dettagli.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi più immediati dopo il diploma sono: lavorare nei cantieri e nella loro gestione; diventare responsabile della sicurezza; trovare impiego presso uffici tecnici o studi professionali.

Prospettive lavorative

Tieni presente che anche nel campo delle costruzioni e dell'edilizia sono richieste oggi competenze sempre più specialistiche, per cui ti consigliamo sempre di investire parte del tuo tempo nelle formazione. Questo tipo di diploma permette di accedere a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di formazione professionale. Una valida possibilità, con delle buone prospettive di lavoro, è costituita oggi anche dai corsi offerti dagli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito del Sistema Casa o Conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse culturale.