Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Il Diploma di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici forma figure in grado di operare nell'analisi e nella gestione dei sistemi per la produzione e per la trasformazione dell'energia assumendo anche il ruolo dell'energy manager per fabbricati civili e industriali.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Buone basi d'informatica e conoscenza della lingua inglese; capacità di analisi e di sintesi; senso pratico e capacità di organizzazione del lavoro.

Interessi

Interesse per i processi attraverso i quali si produce l'energia e per le tematiche ambientali; interesse per l'informatica e la tecnologia.

Attitudini personali

Persona organizzata, metodica, con spirito pratico; responsabile e in grado di lavorare in team.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Aziende ed enti che operano nel campo della produzione e dell'approvvigionamento energetico.

Funzioni e attività

Applicazione di procedure in casi di anomali nei processi energetici; gestione e manutenzione ordinaria degli impianti e valutazione della loro affidabilità; esecuzione di verifiche strumentali con particolare riguardo all'efficienza e al risparmio energetico; verifica dell'applicazione delle normative tecniche, comunitarie e nazionali.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.