Descrizione

Se dopo le scuole superiori vuoi specializzarti in un'area tecnologica strategica per l'economia del Paese, acquisendo competenze tra le più richieste dalle imprese, puoi optare per un Diploma ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori offrono, infatti, una preparazione di alto livello in svariati settori mettendoti a contatto direttamente con il mondo del lavoro. La durata di un corso è di 1800/2000 ore, che comprendono un 30 per cento di ore di tirocinio obbligatorio. La metà dei docenti proviene, inoltre, dal mondo del lavoro e delle professioni. Con il Diploma di Tecnico Superiore per il marketing e per l'internazionalizzazione delle imprese, potrai aspirare a lavorare in un ambito sempre più richiesto: la promozione di prodotti del 'Made in Italy'.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di problem solving e di gestione delle informazioni; capacità di analisi e sintesi; buona conoscenza della lingua inglese.

Interessi

Interesse per le tecniche di vendita, di comunicazione e marketing internazionale; interesse per l'economia e le strategie aziendali.

Attitudini personali

Persona dinamica, aperta, portata per le relazioni interpersonali; precisa, metodica e in grado di lavorare per obiettivi; responsabile e disponibile a lavorare in team.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi più coerenti per questo titolo di studi sono all'interno di imprese, organizzazioni e associazioni che lavorano con mercati internazionali.

Funzioni e attività

Pianificazione di strategie aziendali con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali; predisposizione di piani di marketing e di comunicazione per la vendita di prodotti o servizi; gestione del piano delle vendite e monitoraggio della soddisfazione della clientela.

Prospettive lavorative

I corsi ITS forniscono competenze tra le più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro nel settore sia pubblico sia privato. Permettono di acquisire, a chi e frequenta una specifica identità culturale e formativa, e di avere ottime possibilità di impiego. Consulta sul nostro portale tutta l'offerta per questo tipo di corsi.