Diploma di liceo musicale e coreutico/sezione Coreutica

Descrizione
Frequentando questa scuola approfondirai lo studio della musica e della danza, sia dal punto di vista teorico sia pratico. Come si può capire bene dal nome, il Liceo musicale e coreutico presenta due diverse sezioni: musicale e coreutica, cioè dedicata alla danza. Studierai le materie di base comuni a tutti i licei (italiano, storia, lingua straniera, storia dell'arte, filosofia). Le materie che caratterizzano questo corso, per la Sezione coreutica, sono: storia della danza, storia della musica e teoria pratica musicale per la danza. Scegli questo liceo se vuoi approfondire la tua passione per la danza, vuoi conoscerne la storia e i vari stili.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Questo diploma può essere una base per aspirare, nel futuro, a lavorare nel campo della musicologia, del management musicale o coreutico, della tecnica del suono o della critica musicale o coreutica.

Prospettive lavorative

Per trovare più facilmente lavoro, si consiglia di specializzarsi ulteriormente dopo il diploma. Con questo titolo è possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria. Le competenze acquisite permettono, inoltre, di essere ammessi all?Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM), ossia all?Accademia Nazionale d?Arte Drammatica, all?Accademia Musicale di Danza, o ai Conservatori di musica, per il conseguimento dei diplomi di livello universitario. In alternativa, oggi esistono numerosi corsi privati post diploma che offrono un'ottima preparazione in questi settori.
Alcune professioni che potrai esercitare: