Diploma di liceo musicale e coreutico/sezione Musicale

Descrizione
Frequentando questa scuola approfondirai lo studio della musica e della danza, sia dal punto di vista teorico sia pratico. Come si può capire bene dal nome, il Liceo musicale e coreutico presenta due diverse sezioni: musicale e coreutica, cioè dedicata alla danza. Studierai le materie di base comuni a tutti i licei (italiano, storia, lingua straniera, storia dell'arte, filosofia). Le materie che caratterizzano questo corso, per la Sezione musicale, sono: storia della musica, laboratorio musicale, esecuzione e interpretazione, teorie e tecniche della composizione. Se ti piace particolarmente la musica, e vorresti continuare a studiarla anche dopo il liceo, frequentare questa scuola può essere un'ottima scelta.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Questo diploma può essere una base per aspirare, nel futuro, a lavorare nel campo della musicologia, del management musicale o coreutico, della tecnica del suono o della critica musicale o coreutica.

Prospettive lavorative

Per trovare più facilmente lavoro, si consiglia di specializzarsi ulteriormente dopo il diploma. Con questo titolo è possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria. Le competenze acquisite permettono, inoltre, di essere ammessi all?Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM), ossia all?Accademia Nazionale d?Arte Drammatica, all?Accademia Musicale di Danza, o ai Conservatori di musica, per il conseguimento dei diplomi di livello universitario. In alternativa, oggi esistono numerosi corsi privati post diploma che offrono un'ottima preparazione in questi settori.