Diploma di Liceo scientifico/Opzione Scienze Applicate

Descrizione
Frequentando il liceo scientifico potrai acquisire una vasta cultura, utile per proseguire gli studi dopo il diploma. Studierai la matematica e le scienze e imparerai a osservare la realtà in modo scientifico attraverso lo studio di materie come la matematica, la fisica, la chimica e le scienze naturali. Non mancherà lo studio della letteratura, del disegno e della storia dell'arte, delle lingue, della geografia e del latino. Come tutti i diplomi di liceo, anche questo ti offre una preparazione completa, sia dal punto di vista umanistico che scientifico. Se sei interessato alla storia del pensiero umano, ma ami al tempo stesso la tecnologia e la scienza, questa potrebbe essere la scuola giusta per te. L'opzione Scienze applicate si rivolge agli studenti che vogliono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, chimica, biologia, informatica). A differenza del percorso tradizionale, in questo caso non è previsto lo studio del latino.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Offrendo il liceo scientifico una preparazione multidiscipliare, i settori ai quali si può accedere possono variare molto in base al tipo di percorso che si sceglie di intraprendere dopo il diploma.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro non sono scontate: non trattandosi di un diploma di tipo professionale, si consiglia sempre di acquisire una specializzazione successiva per trovare più facilmente lavoro. Con il diploma di liceo scientifico potrai accedere a tutte le facoltà universitarie, sia di tipo tecnico-scientifico sia umanistico. In particolare, sarai facilitato nell'affrontare corsi come Fisica, Matematica, Ingegneria e Medicina. Un'alternativa alla laurea è rappresentata oggi dai cosiddetti Istituti Tecnici Superiori, percorsi formativi post-diploma ad alta specializzazione tecnologica che offrono interessanti sbocchi di tipo professionale. Ti consigliamo, in ogni caso,di intraprendere un percorso di formazione post-diploma, anche scegliendo tra i corsi organizzati dalle numerose scuole private. Potrai, inoltre, accedere ai concorsi pubblici per i quali non si richiede il diploma di laurea.