Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L 3)

Descrizione
Sei una persona creativa? Ti piacciono le materie artistiche ed un giorno vorresti lavorare nel mondo dello spettacolo o della moda? Questo allora è il corso di laurea su misura per te. Ti avvicinerai a discipline legate al mondo delle arti visive, della musica, del cinema, del teatro e del costume anche se gli insegnamenti specifici di studio potranno variare in base all'indirizzo scelto. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, senza tralasciare la padronanza di strumenti informatici, alla base di qualunque percorso formativo per un efficace accesso al mondo del lavoro.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline linguistiche e letterarie
Discipline storiche
Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche
Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologiche
Discipline storico-artistiche
Discipline Linguistiche
Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
Profilo professionale

Capacità

Buona capacità di scrittura ed espressione in lingua italiana, buon livello di cultura generale, capacità logiche e di ragionamento.

Interessi

Passione per le arti visive, per la musica e per lo spettacolo, curiosità e attenzione per l'evoluzione dei fenomeni artistici e delle tendenze di stile e di costume.

Attitudini personali

Persona creativa, sensibile all'arte e alla musica, capace di empatia e dotata di spirito d'iniziativa.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Con questo titolo è possibile trovare impiego in diversi contesti, come le società di animazione, le televisioni e i mass media, le aziende che si occupano di moda e di costume, le case editrici o gli uffici stampa.

Funzioni e attività

Organizzazione di eventi culturali e musicali, realizzazione di materiali pubblicitari, attività di tipo editoriale o redazionale, promozione del settore moda e spettacolo.

Prospettive lavorative

Gli sbocchi lavorativi in questo settore sono molteplici anche a seconda dei propri interessi e del piano di studi seguito. Buone doti di comunicazione unite alla conoscenza delle lingue straniere possono sicuramente essere d'aiuto in un settore oggi sempre più in continua evoluzione.
Alcune professioni che potrai esercitare: