Filosofia (L 5)

Descrizione
Se hai un interesse per il pensiero filosofico, ti stimolano i ragionamenti induttivi e deduttivi dei grandi pensatori del passato per capire il pensiero moderno, e ti piacerebbe avere buone doti argomentative, dovresti prendere in considerazione questo corso di laurea. Avrai modo di analizzare testi filosofici, anche originali, del passato per argomentare problematiche etiche anche del mondo contemporaneo. Ti sarà inoltre richiesta la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, senza dimenticare che dovrai avere competenze di base in campo informatico per un buon inserimento nel mercato lavorativo.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Discipline letterarie, linguistiche e storiche
Discipline filosofiche
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Profilo professionale

Capacità

Capacità di concentrarsi, di riflettere e ragionare in modo analitico; doti di creatività e innovazione; capacità di analisi e sintesi; predisposizione al ragionamento logico e astratto.

Interessi

Interesse per lo sviluppo del pensiero umano e della letteratura; passione per gli studi umanistici; curiosità intellettuale e spirito critico.

Attitudini personali

Personalità intraprendente, curiosa, attenta e riflessiva; predisposizione al dialogo con gli altri; facilità nell'affrontare temi che riguardano l'essere umano e le sue problematiche.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Con questo titolo è possibile trovare impiego presso scuole secondarie di secondo grado e università in qualità di docenti o in contesti di ricerca; presso archivi e biblioteche; società di selezione del personale; testate e agenzie giornalistiche; enti pubblici e imprese private.

Funzioni e attività

Insegnamento; ricerca universitaria; attività di catalogazione e archivio; scrittura di testi; ricerca e selezione del personale; orientamento allo studio e alle professioni.

Prospettive lavorative

Filosofia è considerata una materia più che mai attuale perché con lo sviluppo del pensiero analitico forma le professionalità più varie, dall'occupazione nel mercato editoriale multimediale all'inserimento in enti pubblici e aziendali. I percorsi per accedere al mondo dell'impiego non sono sempre lineari e scontati, ma lo spirito d'iniziativa e un buon livello di specializzazione possono essere un valido aiuto.