Geografia (L 6)

Descrizione
Se ti interessa la geografia e sei appassionato dei processi ambientali, geofisici e dello studio del territorio, dopo il diploma di scuola secondaria potresti iscriverti al corso di Laurea in Geografia. Approfondirai concetti di natura scientifica, metodologica e tecnica necessari allo studio dell'ambiente. Particolare interesse sarà in questo caso dato all'acquisizione di competenze per l'utilizzo di strumenti informatici rivolti all'elaborazione di dati per l'analisi di informazioni qualitative e quantitative del territorio. E' poi richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline geografiche e antropologiche
Discipline storiche, giuridiche ed economiche
Discipline del territorio
Discipline linguistiche
Discipline dell'ambiente, biologiche, geografiche e geologiche
Discipline matematiche, informatiche e della rappresentazione
Discipline sociologiche, psicologiche, economiche
Discipline storico-artistiche del paesaggio e del territorio
Profilo professionale

Capacità

Capacità di concentrazione e attenzione; capacità di comprendere e utilizzare simboli; buona memoria e organizzazione mentale.

Interessi

Interesse per gli studi umanistici e scientifici, curiosità per l'ambiente e le diverse caratteristiche dei territori, predisposizione per l'informatica e per l'apprendimento delle lingue straniere.

Attitudini personali

Meticolosità, attenzione ai dettagli, capacità di concentrazione, pazienza.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I corsi delle classi di laurea in geografia permettono di trovare impiego presso scuole o università in qualità di docenti; nell'ambito della ricerca universitaria; presso enti pubblici o privati (assessorati alla programmazione e gestione del territorio, alle attività culturali, all'ambiente; uffici tecnici degli Enti locali e degli Enti di bonifica); presso case editrici.

Funzioni e attività

Insegnamento presso scuole o università; attività di ricerca universitaria; gestione del territorio o di attività culturali presso enti pubblici o privati; realizzazione di testi o materiali illustrativi presso case editrici; attività nel settore turistico.

Prospettive lavorative

Le opportunità di lavoro si concentrano principalmente in settori quali l'ambiente, la gestione del territorio, la mappatura e il monitoraggio dell'andamento socio-economico e geografico. Nonostante le prospettive occupazionali non siano molto alte, esse stanno aumentando grazie al fatto che i laureati in geografia, per la loro formazione umanistica, trovano lavoro anche in ambiti che non hanno direttamente a che fare con la loro specializzazione.