Informazioni e sistemi editoriali (LM 19)

Descrizione
Se sei interessato a lavorare nel mondo dell'informazione e vuoi conoscere in modo approfondito le tecniche dell'editoria, potresti puntare su un corso di laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriale. Durante questi due anni avrai modo di conoscere in modo approfondito il sistema dell'informazione nazionale e internazionale, studierai le nuove tecnologie utilizzate nel campo della comunicazione e dei sistemi editoriali e affinerai le tue abilità nel campo della scrittura. La conoscenza di un'altra lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano sarà indispensabile per costruire il tuo futuro professionale come l'acquisire una buona preparazione in materie come sociologia, economia e diritto.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Profilo professionale

Capacità

Capacità di sviluppare, gestire e diffondere le informazioni correttamente; capacità di sintesi, obiettività; buone capacità di scrittura; capacità di trasmettere le informazioni in modo chiaro e corretto.

Interessi

Interesse per il mondo dell'informazione, per i media, l'editoria e le tecniche di comunicazione.

Attitudini personali

Carattere estroverso, socievole, con spirito critico, creativo, con buona memoria e capacità d'osservazione.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nei diversi comparti delle imprese giornalistiche ed editoriali, con particolare riferimento alle professionalità emergenti nel settore dell'informazione e della progettazione di contenuti multimediali.

Funzioni e attività

Pubbliche relazioni; cura dell'immagine; giornalismo; redazione di testi per la pubblicità; redazione di testi tecnici.

Prospettive lavorative

La preparazione multidisciplinare acquisita attraverso questo percorso di studi permette di accedere a vari sbocchi lavorativi. Occorre dotarsi di tenacia nel perseguire i proprio obiettivi perché la concorrenza nel settore è piuttosto alta.