Ingegneria dell'informazione (L8)

Descrizione
La matematica è da sempre la tua passione? Sei portato per i calcoli e il ragionamento logico? Ti piacerebbe un domani essere in grado di progettare processi automatizzati e sistemi di funzionamento industriale? Il corso di laurea in Ingegneria dell'informazione forse sta cercando proprio te. Avrai modo di studiare approfonditamente discipline matematiche, informatiche e statistiche e successivamente materie ingegneristiche applicate a vari campi del sapere come la biomedica, l'elettronica, le telecomunicazioni e l'area dell'automazione per il funzionamento di macchinari. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera e quella dei principali strumenti informatici per il calcolo e l'analisi di dati, la progettazione e la soluzione di problemi ingegneristici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Matematica, Informatica e Statistica
Fisica e Chimica
Ingegneria dell'automazione
Ingegneria biomedica
Ingegneria elettronica
Ingegneria gestionale
Ingegneria informatica
Ingegneria delle telecomunicazioni
Ingegneria della sicurezza e protezione dell'informazione
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica e fisica; capacità di analisi e sintesi; capacità di concentrazione; creatività; senso dell'organizzazione; attitudine al ragionamento logico; buone conoscenze informatiche; capacità di organizzarsi e di lavorare in team.

Interessi

Interesse per le tecnologie dell'informazione, per la comunicazione e le sue applicazioni; interesse per la gestione d'impresa.

Attitudini personali

Persona capace di concentrarsi e mantenere alta l'attenzione per lunghi periodi di tempo, predisposta ai ragionamenti logici; con buone capacità di relazionarsi con il prossimo e lavorare in gruppo; flessibile e capace di adattarsi velocemente ai cambiamenti.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Imprese elettroniche, meccaniche, chimiche, spaziali; industrie del settore biomedico, dell'informatica; sistemi produttivi aziendali e sicurezza dei sistemi di gestione.

Funzioni e attività

Attività legate alla progettazione, alla produzione, gestione e organizzazione di strutture di tipo tecnico-commerciale ed apparecchiature per imprese elettroniche, meccaniche, chimiche, spaziali.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro nel mondo delle tecnologie dell'informazione sono molto buone. In questo settore si concentra, attualmente, la maggior parte delle offerte di lavoro.
Alcune professioni che potrai esercitare: