Ingegneria industriale (L 9)

Descrizione
Ti piacciono le materie legate al calcolo e all'analisi dei problemi logico-matematici? Vorresti un domani utilizzare gli strumenti per progettare componenti, sistemi e processi e risolvere problematiche di carattere ingegneristico? Il corso di laurea in Ingegneria Industriale forse potrebbe essere quello più adatto a te. Avrai modo di studiare approfonditamente discipline matematiche, informatiche e statistiche, dovrai possedere buone basi in chimica, fisica. In seguito studierai processi dell'ingegneria aerospaziale, chimica, elettrica, energetica, gestionale, meccanica, navale e legati alla sicurezza industriale. All'interno del percorso di studi ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera e quella dei principali strumenti informatici per il calcolo e l'analisi di dati e la soluzione di problemi ingegneristici. Inoltre dovrai possedere buone capacità decisionali e relazionali e dovrai mantenere aggiornate le tue competenze.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Matematica, Informatica e Statistica
Fisica e Chimica
Ingegneria aerospaziale
Ingegneria dell'automazione
Ingegneria biomedica
Ingegneria chimica
Ingegneria elettrica
Ingegneria energetica
Ingegneria gestionale
Ingegneria dei materiali
Ingegneria meccanica
Ingegneria navale
Ingegneria nucleare
Ingegneria della sicurezza e protezione industriale
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica e fisica, capacità di analisi e sintesi, capacità di concentrazione, creatività, senso dell'organizzazione, attitudine ai numeri, capacità di orientarsi nello spazio e di ragionare in maniera logica,

Interessi

Interesse per l'elettronica, l'informatica, la robotica, la meccanica; in generale, per tutto ciò che riguarda la tecnologia. Curiosità per l'invenzione di nuovi meccanismi.

Attitudini personali

Le caratteristiche indispensabili per svolgere questo tipo di professione sono: la capacità di mantenere la concentrazione per lunghi periodi di tempo, doti di pensiero logico e razionale; capacità di relazionarsi con gli altri e lavorare in gruppo; flessibilità e versatilità; capacità di adattarsi a imprevisti e nuove situazioni. Las características de personalidad aconsejables para este tipo de profesión son: capacidad de concentración y atención continuada durante largos periodos de tiempo, pensamiento lógico y racional, capacidad para relacionarse con los demás y trabajar en grupo, flexibilidad y polivalencia; capacidad para adaptarse a nuevas situaciones y cambios sucesivos. El ejercicio de esta profesión supone muchas veces ser responsable de colectivos humanos, lo que exige ciertas capacidades específicas: don de gentes, conducción de grupos y ética profesional.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Un laureato in Ingegneria Industriale alla fine del suo percorso formativo avrà la possibilità di trovare occupazione nel settore aerospaziale, in imprese elettroniche ed elettromeccaniche, chimiche, nel campo della produzione energetica, nella logistica, in quello della lavorazione di materiali, nel settore navale, nucleare, nella realizzazione di impianti di sicurezza industriale.

Funzioni e attività

Sviluppo, attuazione e controllo dei progetti di costruzione e produzione; controllo della qualità e ispezione tecnica; attività di consulenza in materia di tecnologia; funzioni di tipo organizzativo e di gestione di impresa (esempio responsabile di ricerca e sviluppo).

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro sono piuttosto buone, soprattutto nei settori dell'informatica, della chimica e dell'energia. E possibile svolgere la propria attività sia come libero professionista e consulente, come dipendente presso aziende o presso Enti statali e parastatali con ruoli di tipo tecnico.
Alcune professioni che potrai esercitare: