Ingegneria informatica (LM 32)

Descrizione
Se il mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie sono da sempre la tua passione e ti senti pronto per affrontare questi argomenti a un livello avanzato e specialistico, il tuo sbocco naturale dopo il primo step della laurea, potrebbe essere un corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica. Questi due anni di studi ti consentiranno di approfondire gli aspetti teorico-scientifici della matematica e dell'ingegneria in generale, oltre a quelli specifici dell'ingegneria informatica. Completeranno la tua formazione, la conoscenza di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, di elementi di organizzazione aziendale e di etica professionale.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Ingegneria informatica
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica e fisica; capacità di analisi e sintesi; senso di organizzazione, capacità numeriche, di ragionamento logico; buone competenze informatiche

Interessi

Passione per l'informatica e per le sue applicazioni.

Attitudini personali

Persona razionale, con capacità di attenzione e concentrazione; predisposta al lavoro di gruppo; flessibile e polivalente; capace di adattarsi a nuove situazioni e cambiamenti.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione.

Funzioni e attività

Innovazione, sviluppo della produzione, programmazione avanzata; pianificazione; gestione dei sistemi complessi.

Prospettive lavorative

Le prospettive di lavoro per coloro che possiedono questo titolo di studio sono molto buone.
Alcune professioni che potrai esercitare: