Lettere (L 10)

Descrizione
Se ti piacciono le materie umanistiche e sei appassionato agli studi letterari, storici e linguistici, questo probabilmente è il corso di laurea che fa per te. Approfondirai la conoscenza della cultura letteraria, geografica e artistica spaziando dall'età antica, medievale e moderna, anche se gli insegnamenti specifici di studio potranno variare molto in base alle facoltà e agli indirizzi scelti. All'interno del percorso di studi sarà inoltre fondamentale lo studio di una lingua straniera e l'acquisire competenze di carattere informatico e telematico, abilità ritenute indispensabili per affrontare con successo il mondo del lavoro.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Storia, archeologia e storia dell'arte
Filologia, linguistica generale e applicata
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia, geografia
Lingue e letterature classiche
Letterature moderne
Filologia, linguistica e letteratura
Storia, archeologia e storia dell'arte
Profilo professionale

Capacità

Buona capacità di espressione; buona cultura generale; capacità di leggere e interpretare i testi in lingua italiana; capacità logiche e di ragionamento.

Interessi

Amore per la letteratura; passione per l'arte e per la conoscenza delle tradizioni letterarie italiane; curiosità e interesse per la cultura la storia e l'evoluzione del pensiero umano.

Attitudini personali

Persona riflessiva, sensibile, creativa e capace di empatia, paziente e attenta ai dettagli, socievole e con buone doti organizzative.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Con questo titolo è possibile insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; fare carriera negli enti pubblici; lavorare nel campo delle pubbliche relazioni; nei giornali e nelle case editrici; trovare impiego nelle biblioteche o nella gestione dei musei.

Funzioni e attività

Insegnare; gestire il patrimonio storico e culturale; svolgere attività di tipo editoriale; promuovere il turismo e la conservazione dei beni culturali; scrivere testi o coordinare le attività all'interno di una redazione giornalistica.

Prospettive lavorative

I percorsi per accedere al mondo del lavoro non sono sempre semplici e lineari, tuttavia l'impegno e la voglia di mettersi in gioco contribuiscono a rendere più semplice il raggiungimento dei propri obiettivi. Per le loro competenze trasversali oggi i laureati in campo umanistico hanno, varie prospettive d'impiego: oltre all'insegnamento, nuove possibilità stanno emergendo nel campo dell'editoria e del giornalismo on-line, della pubblicità o presso le società di organizzazione di eventi.
Accesso ad altri percorsi di studio

Collegamenti con altri percorsi di studi

  • Accesso ad altri percorsi di studio
  • Classe di laurea in Filosofia
Studi Lettere (L 10)
  • Dove studiare:
  • Modalità/Luogo