Matematica (LM 40)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale non ti senti sufficientemente preparato per affrontare il mondo del lavoro e ti piacerebbe approfondire una solida preparazione nelle discipline scientifico-matematiche con conoscenze anche di ordine ingegneristico, la Laurea Magistrale in Matematica evidentemente è la più adatta a te. Al termine di questi due anni, avrai acquisito un'elevata preparazione nelle scienze matematiche, ma allo stesso tempo consolidato le tue conoscenze riguardo ai metodi di analisi scientifici utili per risolvere problemi complessi in materia di calcolo. Avrai modo di consolidare il tuo sapere anche con attività pratiche partecipando, per esempio, a laboratori dedicati all'informatica, ma anche ad attività esterne come tirocini presso aziende e laboratori.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Formazione teorica avanzata
Formazione modellistico-applicativa
Profilo professionale

Capacità

Capacità di ragionare in modo analitico e sintetico, capacità di astrazione, capacità di relazione e riflessione, capacità di lavoro di squadra.

Interessi

Interesse per i lavori connessi all'uso di tecniche statistiche e di calcolo numerico, di ricerca o di insegnamento.

Attitudini personali

Carattere meticoloso, paziente, attento ai dettagli.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Enti di ricerca pubblici e privati; Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell?Ambiente e lo studio e la prevenzione dei rischi; centri di elaborazione dati; aziende ad alto contenuto tecnologico; istituti bancari e di consulenza finanziaria; società di consulenza; società di sondaggi; società di sviluppo software; settore dei servizi; editoria e Comunicazione scientifica; logistica e gestione della produzione; controllo di gestione; ricerca scientifica; insegnamento.

Funzioni e attività

Ricerca in ambito scientifico; attività di programmazione o gestione di sistemi numerici nel settore industriale, finanziario, sanitario per aziende pubbliche e private.

Prospettive lavorative

L'applicazione generalizzata delle tecnologie dell'informazione nelle aziende, laboratori e industrie ha favorito l'applicazione di modelli matematici in diverse aree. D'altra parte, una buona formazione di base in matematica fornisce facilità di analisi e assimilazione di nuove idee e tecniche. Ciò si rende sempre più necessario nel mondo degli affari.