Descrizione

Se al termine del tuo percorso triennale desideri approfondire lo studio delle discipline informatiche ma ti piacerebbe utilizzare questo sapere per applicarlo al trattamento di informazioni culturali e in campo artistico o comunicativo, la Laurea Magistrale in Metodologie Informatiche per le discipline umanistiche è probabilmente, il corso di studi giusto per te. Al termine di questi due anni, avrai consolidato e ampliato le tue conoscenze in ambiti multidisciplinari acquisendo nozioni sulle metodologie e tecniche di elaborazione informatica e multimediale di informazioni applicate a un sapere di tipo umanistico. Approfondirai lo studio delle materie letterarie, storiche e filosofiche di cui dovrai già possedere una buona preparazione di base. Infine avrai competenze preziose in materie giuridiche e archivistiche che utilizzerai in seguito quotidianamente nel trattamento di banche dati digitali.

Piano di studi

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni: 2
Crediti formativi: 120
Materie Tipi di crediti:
Discipline Informatiche
Discipline linguistiche e letterarie
Discipline storiche, giuridiche, artistiche e archivistiche

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Capacità

Capacità di analisi e sintesi; basi di storia e di letteratura; buone basi di informatica; capacità di ragionamento logico; creatività.

Interessi

Interesse per l'informatica, ma anche per l'arte, la letteratura e in generale le discipline umanistiche.

Attitudini personali

Persona creativa, dinamica, con spirito d'iniziativa, portata per l'informatica e per l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Metodologie Informatiche per le discipline umanistiche avranno possibilità di trovare impiego nell'industria editoriale, nell'editoria digitale, elettronica e nella creazione di prodotti crossmediali.

Funzioni e attività

Esperto in editoria elettronica presso case editrici e agenzie redazionali, giornali online, agenzie web, biblioteche, musei e archivi; esperto in tecnologie del linguaggio presso aziende operanti nell'industria linguistica e centri di ricerca in linguistica e tecnologie del linguaggio; esperto di progettazione di interfacce interattive e ambienti virtuali presso agenzie web e di comunicazione; tecnico pubblicitario; esperti di web marketing; tecnico delle pubbliche relazioni; esperto in valorizzazione di beni culturali presso istituzioni culturali e centri di ricerca in tecnologie; esperto nella progettazione formativa e curricolare; esperto di analisi web per l'industria informatica; esperto di analisi e di reti sociali presso centri di ricerca.

Prospettive lavorative

Le prospettive di impiego per questo tipo di professionisti sono buone, vista la specificità del titolo e il progressivo inserimento delle metodologie informatiche in campo umanistico.