Odontoiatria e protesi dentaria (LM 46)

Descrizione
Se sei interessato allo stato di salute e alle patologie dell'apparato dentale, delle mascelle, dei muscoli della masticazione e vorresti acquistare competenze per operare in questo settore, dovresti prendere in considerazione la possibilità di iscriverti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria. La durata del corso di studi è di sei anni ed in questo arco di tempo formativo avrai modo di conseguire basi scientifiche di preparazione teorica ed abilità pratiche all'esercizio della professione di medico dentista, attraverso molteplici attività formative. Alla fine del proprio percorso magistrale i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria saranno in grado di gestire e risolvere i problemi dell'apparato stomatognatico. L'attività formativa professionalizzante è obbligatoria per acquisire la laurea magistrale e dopo aver concluso tale percorso i laureati saranno in grado di svolgere le professioni proprie dell'ortodonzia.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
6
Crediti formativi:
360
MaterieTipi di crediti
Discipline generali per la formazione dell'odontoiatra
Struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico
Morfologia umana, funzioni biologiche integrate degli organi ed apparati umani
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Discipline mediche di rilevanza odontoiatrica
Diagnostica di laboratorio
Formazione interdisciplinare
Profilo professionale

Capacità

Conoscenze di chimica, biologia, fisica e matematica; abilità necessarie per manipolare gli strumenti; sensibilità all'igiene; capacità di relazione per poter trattare con i pazienti.

Interessi

Interesse generale per le scienze della salute.

Attitudini personali

Persona attenta, osservatrice, dotata di tatto e delicatezza, estroversa e capace di empatia.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati in Odontoiatria e protesi dentaria potranno svolgere l?attività odontoiatrica in vari ambiti clinici e sanitari, in rapporto di dipendenza o esercitando la libera professione. Inoltre un?altra opportunità è data dalla possibilità di esercitare attività dirigenziale presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Funzioni e attività

Il dentista si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie orali. In pratica, l'odontoiatria comprende la pulizia, l'otturazione di denti cariati, l'estrazione dei denti, il trattamento dei disturbi gengivali, la correzione delle irregolarità del tracciato dentale, l'effettuazione di interventi chirurgici in bocca o alla mandibola, e la costruzione e posizionamento degli impianti e protesi.

Prospettive lavorative

Il settore è soggetto negli ultimi anni a una concorrenza sempre più agguerrita; per essere competitivi nel mercato del lavoro occorre una buona formazione.