Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM 49)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi affinare le tue capacità nel campo delle imprese turistiche integrandole all'offerta di beni culturali e ti piacerebbe occuparti in futuro di questo settore, la Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici sembra proprio pensata per te. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di elevate competenze linguistiche e specialistiche per promuovere prodotti turistici. Avrai inoltre la possibilità di acquisire esperienza con attività di tirocinio o stages presso enti pubblici e privati nazionali o all'estero.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Lingue straniere
Discipline economiche e gestionali
Discipline storiche, delle arti e dello spettacolo
Discipline giuridiche e sociali
Discipline del territorio
Profilo professionale

Capacità

Capacità di comunicare e di gestire le relazioni interpersonali; capacità di lavorare in gruppo; competenze di tipo linguistico; doti organizzative.

Interessi

Interesse per il patrimonio culturale e la sua valorizzazione; interesse per la gestione delle attività legate al turismo; interesse per la conoscenza di altre persone alle quali far conoscere il proprio territorio e le sue tradizioni; interesse per l'apprendimento delle lingue straniere.

Attitudini personali

Persona estroversa, socievole, creativa, decisa e con buone doti organizzative.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del proprio percorso magistrale chi ha studiato Progettazione e gestione dei sistemi turistici sarà in grado di svolgere attività che prevedano grande responsabilità nella pianificazione e gestione dell'offerta turistica, nell'organizzazione di eventi culturali e di servizi di accoglienza presso imprese o amministrazioni pubbliche.

Funzioni e attività

Manager o direttori di azienda o catena alberghiera; imprenditori di impresa turistica; dirigenti in amministrazioni pubbliche collegate al settore turistico; responsabili studi e ricerche presso enti del settore turistico; consulenti di organizzazione e gestione aziendale; manager di musei, beni culturali e siti archeologici; specialisti nel monitoraggio di flussi turistici; specialisti dell'organizzazione del lavoro; specialisti delle pubbliche relazioni; esperti nella commercializzazione di beni e servizi.

Prospettive lavorative

Il turismo in Italia è molto presente anche se potrebbe essere maggiormente valorizzato. Con una preparazione adeguata, ci sono buone possibilità di trovare impiego.