Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM 49)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi affinare le tue capacità nel campo delle imprese turistiche integrandole all'offerta di beni culturali e ti piacerebbe occuparti in futuro di questo settore, la Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici sembra proprio pensata per te. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di elevate competenze linguistiche e specialistiche per promuovere prodotti turistici. Avrai inoltre la possibilità di acquisire esperienza con attività di tirocinio o stages presso enti pubblici e privati nazionali o all'estero.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Lingue straniere
Discipline economiche e gestionali
Discipline storiche, delle arti e dello spettacolo
Discipline giuridiche e sociali
Discipline del territorio
Profilo professionale

Capacità

Capacità di comunicare e di gestire le relazioni interpersonali; capacità di lavorare in gruppo; competenze di tipo linguistico; doti organizzative.

Interessi

Interesse per il patrimonio culturale e la sua valorizzazione; interesse per la gestione delle attività legate al turismo; interesse per la conoscenza di altre persone alle quali far conoscere il proprio territorio e le sue tradizioni; interesse per l'apprendimento delle lingue straniere.

Attitudini personali

Persona estroversa, socievole, creativa, decisa e con buone doti organizzative.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del proprio percorso magistrale chi ha studiato Progettazione e gestione dei sistemi turistici sarà in grado di svolgere attività che prevedano grande responsabilità nella pianificazione e gestione dell'offerta turistica, nell'organizzazione di eventi culturali e di servizi di accoglienza presso imprese o amministrazioni pubbliche.

Funzioni e attività

Manager o direttori di azienda o catena alberghiera; imprenditori di impresa turistica; dirigenti in amministrazioni pubbliche collegate al settore turistico; responsabili studi e ricerche presso enti del settore turistico; consulenti di organizzazione e gestione aziendale; manager di musei, beni culturali e siti archeologici; specialisti nel monitoraggio di flussi turistici; specialisti dell'organizzazione del lavoro; specialisti delle pubbliche relazioni; esperti nella commercializzazione di beni e servizi.

Prospettive lavorative

Il turismo in Italia è molto presente anche se potrebbe essere maggiormente valorizzato. Con una preparazione adeguata, ci sono buone possibilità di trovare impiego.