Psicologia (LM 51)

Descrizione
Se dopo una laurea triennale desideri approfondire le tue conoscenze e acquisire competenze elevate nei vari ambiti della psicologia e nei processi di base del comportamento, la Laurea Magistrale in Psicologia è probabilmente il corso di studi a cui dovresti accedere. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di conoscenze avanzate per operare in più campi delle scienze psicologiche mediante adeguati strumenti di indagine (test, interviste, osservazioni dirette o strumenti statistici). Inoltre, nel corso degli studi, un po' alla volta capirai come applicare le tue competenze specialistiche in situazioni operative, sapendo valutare l'adeguatezza degli interventi, assumendotene la piena responsabilità e acquistando esperienza attraverso attività di tirocinio altamente formative.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Psicologia generale e fisiologica
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Psicologia sociale e del lavoro
Psicologia dinamica e clinica
Profilo professionale

Capacità

Capacità di ragionare in modo sintetico e analitico; capacità di lavorare in team; capacità di controllare le emozioni e gli stati d'animo; grande capacità d'osservazione, spirito d'iniziativa; facilità di ascolto.

Interessi

Attitudine a lavorare con le persone con disagio psichico e problemi mentali; interesse per l'ambito sociale, per le tematiche occupazionali e per il settore medico.

Attitudini personali

Carattere estroverso, capace di provare empatia, paziente e moderato.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Psicologia saranno così preparati ad assumere ruoli di alta responsabilità nei servizi alla persona e a comunità e avranno la possibilità di operare nei diversi ambiti disciplinari della materia dalla psicologia sperimentale, alle neuroscienze, alla psicologia sociale, alla psicologia del lavoro, dello sviluppo, clinica, solo per citare alcuni esempi.

Funzioni e attività

Psicologo clinico o psicoterapeuta presso S.E.R.T., centri di riabilitazione, consultori familiari, servizi per la prevenzione del disagio; psicologo dello sviluppo e dell'educazione presso centri di formazione e centri di orientamento scolastico; specialista nella gestione del settore risorse umane presso aziende per selezione del personale.

Prospettive lavorative

La concorrenza nel settore è molto agguerrita. Nonostante questo, con una preparazione ci sono buone possibilità di trovare lavoro vista l'ampio ventaglio di contesti professionali.