Descrizione

Se dopo la scuola media ti senti già pronto per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, puoi pensare di iscriverti a un percorso del sistema IeFP della tua Regione. I corsi di Istruzione e Formazione Professionale consentono, infatti, di acquisire competenze molto pratiche e operative, spendibili direttamente sul campo. Attraverso ore di stage, tirocini e formazione in laboratorio, apprenderai le tecniche del mestiere che più ti interessa e potrai mettere in pratica quello che studi. E' possibile scegliere tra Qualifiche (triennali) e Diplomi professionali (quadriennali) e vari settori del mondo produttivo. Con la qualifica di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici, diventerai esperto della revisione e messa a punto dei veicoli, imparerai a diagnosticare i guasti dei dispositivi dell'autoveicolo e a sostituire le sue componenti. Se le auto e i motori sono sempre state la tua passione e ti senti portato per questi tipi di attività, potresti optare per questo titolo di studi.

Profilo professionale

In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.

Interessi

Interesse per la meccanica, per il funzionamento di auto e veicoli a motore.

Attitudini personali

Persona dotata di abilità manuali, capacità pratiche e buona resistenza fisica.

Settori professionali

A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

L'operatore alla riparazione dei veicoli a motore - riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici potrà lavorare presso officine di autoriparazione o presso reparti di manutenzione veicoli di enti pubblici o industrie private. Dopo aver acquisito esperienza e autonomia, potrà esercitare la professione in modo autonomo.

Funzioni e attività

Preparazione e monitoraggio di strumenti e attrezzature; pianificazione delle operazioni da compiere in base alle istruzioni e agli schemi ricevuti; interventi sul veicolo a motore e sull'impianto elettrico-elettronico; accoglienza al cliente e raccolta delle informazioni sullo stato del veicolo.

Prospettive lavorative

I percorsi leFP sono pensati proprio per offrirti sbocchi il più possibile immediati nel mondo del lavoro, mettendoti in contatto con le aziende che operano nel settore. Se vorrai approfondire la tua formazione al termine del triennio potrai, in ogni caso, proseguire gli studi frequentando un Percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado. Dove previsto, puoi frequentare il Quarto anno di Formazione Professionale per ottenere il Diploma Professionale IeFP (quadriennale).