Scienze chimiche (LM 54)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale hai intenzione di approfondire le tue conoscenze nel settore della chimica e dell'innovazione scientifica, la laurea magistrale in Scienze Chimiche probabilmente potrebbe essere la più giusta per te. Alla fine di questi due anni, acquisirai competenze elevate nei settori della chimica fisica, inorganica, organica, della biochimica, e le conoscenze necessarie delle metodologie di sintesi. Studierai poi le possibili applicazioni della chimica ai campi delle nuove tecnologie ed avrai anche modo di specializzarti ulteriormente attraverso attività pratiche di laboratorio e tirocini formativi esterni presso aziende e laboratori del settore privato o pubblico.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline biochimiche
Discipline chimiche analitiche e ambientali
Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche
Discipline chimiche industriali
Discipline chimiche organiche
Profilo professionale

Capacità

Buon livello di chimica, fisica e matematica; attitudine per le attività di laboratorio; capacità di concentrazione; capacità logiche e di deduzione.

Interessi

Interesse per la ricerca e la sperimentazione; interesse per le materie scientifiche.

Attitudini personali

Persona seria, riflessiva, autosufficiente, curiosa e con doti investigative.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Dopo la laurea magistrale in Scienze Chimiche i laureati potranno esercitare attività professionali nei campi della progettazione e dello sviluppo dell?industria tecnologica e delle sue possibili applicazioni all?energia, all?ambiente, alla salute, all?alimentazione.

Funzioni e attività

Attività di analisi e ricerca presso le industrie del settore chimico e di settore merceologici ad esso collegati, nei laboratori; gestione e monitoraggio dei processi produttivi nei reparti di produzione processi produttivi; gestione qualità; attività di ricerca in campo universitario; attività di consulenza nei settori della salvaguardia ambientale, della sanità, della sicurezza e della produzione energetica.
Alcune professioni che potrai esercitare: