Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L16)

Descrizione
Ti appassiona lo studio del diritto, delle scienze politiche e dell'economia? Hai buone doti relazionali? Un giorno ti piacerebbe lavorare nell'amministrazione pubblica o nel ramo del terzo settore? Probabilmente per il tuo percorso formativo, dovresti prendere in considerazione questo ambito di studi. Dovrai acquisire adeguate conoscenze di almeno una lingua straniera per saperti interfacciare anche con organizzazioni esterne particolarmente strutturate. Potrai così avere possibilità di impiego nelle organizzazioni private d'impresa e di servizi, in attività del terzo settore o pubbliche, in qualità di esperto legale, di consulente di processi economici o di esperto nella razionalizzazione delle risorse umane.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Storico, politico-sociale
Giuridico
Statistico-economico
Discipline linguistiche e letterarie
Socio-politologico
Economico-aziendale
Profilo professionale

Capacità

Doti intellettuali e di ragionamento; capacità matematiche e statistiche; capacità di analisi e di sintesi; competenze di tipo linguistico.

Interessi

Interesse per il diritto, l'economia, la politica, la gestione d'impresa.

Attitudini personali

Persona estroversa, socievole e creativa; attenta ai dettagli e con buone doti di controllo degli stati emozionali.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Organizzazioni private d'impresa e di servizi; pubbliche amministrazioni; imprese private; studi legali; società per la gestione delle risorse umane.

Funzioni e attività

Attività di gestione generale e controllo nella Pubblica Amministrazione o nelle imprese private; gestione delle risorse umane; organizzazione del lavoro; esperto legale in imprese o enti pubblici.

Prospettive lavorative

Trattandosi di un percorso multidisciplinare e versatile, la laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione offre svariate prospettive di lavoro.