Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L 18)

Descrizione
Ti interessa la finanza? Ti stimolano le dinamiche economiche e aziendali? Ti piacerebbe occuparti della gestione di bilanci aziendali e patrimoniali? Questa è proprio la classe di laurea che fa al caso tuo. Svilupperai competenze di analisi economica, di gestione e investimento delle finanze, con solide basi in statistica ed amministrazione aziendale. Dovrai inoltre acquisire le conoscenze giuridiche adeguate al mercato in cui ti troverai ad operare. All'interno del percorso di studi sarà importante anche lo studio di due lingue straniere, ma gli insegnamenti specifici che affronterai potranno variare molto in base alle facoltà e agli indirizzi scelti.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Economico
Aziendale
Statistico-matematico
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Buone basi di matematica e la statistica; capacità di ragionamento logico; capacità di analisi e sintesi; competenze linguistiche.

Interessi

Interessi per questioni economiche, finanziare, politiche e di business.

Attitudini personali

Persona calma, aperta, intelligente, matura, sicura di sé, scrupolosa e attenta ai dettagli.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

I corsi della classe di lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendali offrono i più svariati sbocchi occupazionali preparando figure dinamiche adatte a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in aziende pubbliche o private.

Funzioni e attività

Commercialista; esperto di marketing; bancario; specialista in contabilità e problemi finanziari; imprenditore, gestore e responsabile di piccole imprese nell'industria; specialista della gestione e del controllo nelle imprese private; manager pubblico; banchiere.

Prospettive lavorative

Gli sbocchi occupazionali per un laureato in questa classe di laurea sono molteplici, essendo quello economico un settore strategico. Quelle che abbiamo menzionato sono alcune delle innumerevoli possibilità offerte dal mercato.