Scienze dell'economia (LM 56)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale vuoi approfondire le tue conoscenze in economia aziendale e di politica economica e ti piacerebbe avere una formazione più completa in questo ambito, la Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia sembra il naturale proseguimento dei tuoi studi. Al termine di questi due anni, sarai in possesso di avanzate competenze in materia di analisi economica e gestione di impresa per poter prevedere e formulare soluzioni strategiche a problemi di ordine finanziario. Avrai inoltre la possibilità di affinare le tue capacità analitiche e di calcolo tramite tirocini e stages formativi presso aziende, istituti di credito o organismi della pubblica amministrazione.
Modalità di accesso

A continuación te explicamos las diferentes vías que te permiten acceder a estos estudios.

Para ello, se requiere cumplir al menos uno de los siguientes requisitos:

Ten en cuenta que cada vía de acceso tiene un porcentaje de plazas reservado y que cada Universidad establece unas prioridades de acceso, por lo que te recomendamos que te informes bien sobre todo el proceso de admisión.

Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Economico
Aziendale
Statistico-matematico
Giuridico
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e sintesi della realtà economica, capacità di comprensione, di astrazione e di espressione; facilità di espressione; facilità di matematica e contabilità .

Interessi

Interesse per l'economia e le dinamiche aziendali, per le questioni politiche e sociali.

Attitudini personali

Carattere estroverso, socievole, con una visione ampia del mondo, organizzato e propositivo.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Alla fine del proprio percorso magistrale il laureato in Scienze dell'Economia sarà in grado di svolgere attività nel settore economico del privato o del pubblico o più semplicemente esercitando la libera professione nell'area economica.

Funzioni e attività

Specialista nella gestione della Pubblica Amministrazione; specialista nel controllo della Pubblica Amministrazione; specialista della gestione e del controllo nelle imprese private; analista di mercato: analista dei sistemi economici; specialista di economia aziendale; fiscalista e tributarista; specialista nell'acquisizione di beni e servizi e nella loro commercializzazione

Prospettive lavorative

L'attuale situazione economica e sociale rende necessario rende necessario il poter disporre di personale specializzato nel settore, per cui le prospettive di lavoro sono piuttosto buone.