Scienze dell'educazione e della formazione (L19)

Descrizione
Se hai un'attitudine verso il settore dell'infanzia, verso i contesti della realtà sociale anche svantaggiati e dei servizi alla persona e ti piacerebbe svolgere una professione in una dimensione di comunità, questo potrebbe essere il percorso formativo più adatto a te. Avrai modo di apprendere conoscenze in campo pedagogico e psicologico imparando le adeguate metodologie per operare in processi di formazione. Ti sarà richiesta la conoscenza di una lingua straniera e la capacità d'uso di base del computer.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
3
Crediti formativi:
180
MaterieTipi di crediti
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Discipline scientifiche
Discipline linguistiche e artistiche
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Profilo professionale

Capacità

Buona memoria, capacità di analisi e sintesi, pazienza, attitudine per i numeri e per il linguaggio.

Interessi

Predisposizione a lavorare con i bambini; interesse per la pedagogia e il mondo dell'infanzia; attitudine a lavorare con le persone molto giovani, anche quelle che presentano particolari problematiche ed esigenze.

Attitudini personali

Carattere estroverso dinamico, con doti di comunicazione; tollerante, empatico e con buone capacità di adattamento; personalità dotata di immaginazione e intuizione per capire e interpretare il comportamento degli altri.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

La classe delle lauree in Scienze dell'Educazione e della formazione consente di formare professionalità nel settore dell'insegnamento, dei servizi educativi in strutture pubbliche e private in qualità di operatori socio-sanitari, assistenti sociali ed educatori culturali di ogni fascia d'età.

Funzioni e attività

Insegnante di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria; educatore socio-sanitario; animatore socio-educativo in strutture pubbliche e private; operatore in servizi culturali (musei, biblioteche, ludoteche); addetto a servizi di formazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione; esperto nella gestione di risorse umane.

Prospettive lavorative

Questo tipo di classe di laurea offre delle buone prospettive di lavoro.
Alcune professioni che potrai esercitare: